Metti un sacchetto di carbone nell’armadio: ecco come risolvere per sempre un problema molto comune che causa diversi danni.
Mettere un sacchetto di carbone nell’armadio può apparire un’abitudine anomala e per qualcuno anche mal sana, eppure comporta dei vantaggi rilevanti. Grazie a questo metodo infatti si può non solo proteggere il mobile, soprattutto se è realizzato in legno, ma si garantisce una sua maggiore conservazione. Evitare che la struttura si danneggi con il tempo, l’usura e anche con la contaminazione di agenti esterni, che possono causare danni irreparabili, è uno compito quotidiano.
Spesso si utilizzano dei metodi semplici per pulire le stanze e rendere l’ambiente accogliente e profumato. L’igiene quotidiana, effettuata anche con i tradizionali metodi della nonna, e evitando detergenti troppo aggressivi, permette di rendere gli ambienti della casa piacevoli, ma anche salutari. Di conseguenza per evitare la comparsa di insetti, ma anche di muffe è importante pulire quotidianamente e arieggiare gli ambienti, soprattutto se in alcune stanze è presente molta umidità.
Un discorso a parte va fatto per gli armadi, soprattutto se questi sono in legno. Materiale, quest’ultimo, che necessita di un particolare trattamento. La pulizia costante, fatta dopo aver svuotato l’armadio, e l’igienizzazione è molto importante per eliminare le fonti di umidità. Una volta pulito con cura il mobile va disinfettato e asciugato con estrema attenzione. Se l’armadio si trova in una stanza dove circola poca aria, è opportuno tenere le ante aperte per qualche minuto. Il tutto aiuterà ad eliminare l’eventuale muffa formatesi a causa della fonte dell’umidità presente nella stanza.
Prevenire la muffa negli armadi: usa questo metodo
Dopo aver effettuato un’accurata pulizia e aver accertato di aver eliminato le varie muffe presenti, è opportuno tenere un comportamento preventivo che possa evita la ricomparsa della spiacevole situazione. Il consiglio è proprio quello di mettere delle bustine di gel di silice o di carbone attivo all’interno.
Le due sostanze, facilmente reperibili e a basso costo, assorbiranno l’umidità dall’ambiente. In tal modo l’interno dell’armadio rimarrà asciutto. Altro consiglio è quello di controllare periodicamente l’armadio per evitare che eventuali macchie di umidità e muffa si estendano.
L’uso del carbone è davvero efficiente. Protegge il mobile da tutti i danni che la presenza di una fonte di umidità potrebbe creare. Tuttavia se il problema persiste ci si può avvalere di appositi ventilatori in grado di rendere più sano e pulito l’ambiente domestico.