Elves ad Ancona. E’ stato filmato in cielo un anello rosso fuoco largo 360 km. Il fenomeno è raro ed affascinante. A generarlo non sono i fuochi d’artificio 8come qualcuno porebbe credere), ma le nubi temporalesche.
L’anello di fuoco, pur essendosi generato ad Ancona, è stato visibile per pochi millesimi di secondo sui cieli del Veneto, a circa 300 chilometri di distanza. Ad immortalarlo a Possagno (Treviso) è stato il fotografo Valter Binotto con una videocamera ad alta sensibilità. In questo caso, l’anello aveva un diametro di circa 360 chilometri. Il fenomeno si è sviluppato a circa 100 chilometri di distanza dal suolo terrestre.
Elves è l’acronimo inglese di “emissions of light and very low frequency perturbations due to electromagnetic pulse sources”. Non hanno a che vedere con gli Ufo come qualcuno potrebbe pensare. La prima volta che questo fenomeno è stato registrato è stato durante la missione Sts-41 dello Space Shuttle. Era il 1990 e in quel momento non era chiaro di cosa si trattasse.
Negli anni successivi si è compreso appieno il fenomeno. A formare l’anello sono bagliori a forma di anello che prendono forma nella ionosfera grazie all’effetto dell’eccitazione delle molecole di azoto che proviene dalla collisione tra gli elettroni. A formare gli Elves sono i brevi lampi di raggi gamma generati durante i temporali. Solitamente brillano per circa un millisecondo e si espandono per 400 chilometri di diametro.
Fanno discutere i mandati di arresto emessi dalla Corte penale internazionale delll’Aia (Paesi Bassi) per…
Il Bitcoin continua la sua corsa verso nuovi record, avvicinandosi sempre più alla soglia simbolica…
Chi si iludeva che la gelosia fosse vecchio arnese sentimentale prerogativa di generazioni diversamente giovani,…
A Nole Canavese, in provincia di Torino, una donna ha ammazzato la sua figlia di…
Nuovi divieti in vista per i fumatori: nel 2025 sarà praticamente impossibile fumare in alcune…
Mentre era in corso, nelle scorse ore, lo sciopero dei medici e degli infermieri contro…