Enel%2C+per+i+pap%C3%A0+20+giorni+di+congedo+retribuito+e+aiuti
blitzquotidianoit
/societa/enel-per-papa-giorni-congedo-retribuito-aiuti-3613219/amp/

Enel, per i papà 20 giorni di congedo retribuito e aiuti

Da sempre Enel sostiene la genitorialità e l’armonizzazione tra la vita e il lavoro. In occasione del 19 marzo, festa del papà, il gruppo ha presentato alcune misure con cui promuove la condivisione dei compiti di cura dei genitori nei confronti dei figli. Fin dal momento dalla nascita del bambino, Enel riconosce ai padri ulteriori dieci giorni di permesso retribuito in aggiunta al congedo obbligatorio previsto dalla legge, per un totale di 20 giorni che salgono a 30 in caso siano nati dei gemelli. Inoltre durante il congedo di maternità obbligatorio è previsto un trattamento economico pari al 100% della retribuzione, grazie all’integrazione del 20% da parte di Enel oltre all’assegno dell’Inps che copre l’80%.

Misure migliorative aziendali riguardano anche i periodi di congedo parentale, fino ai 6 anni e fino ai 12 anni del bambino. In particolare per un mese, alla madre o al padre, in alternativa tra loro, viene riconosciuta un’indennità pari al 90% fino al sesto anno di vita del figlio. Per la malattia del figlio di età tra i 3 e i 12 anni, poi, sono garantiti 10 giorni di permesso non retribuito all’anno. La lavoratrice madre o, a determinate condizioni, il padre, hanno inoltre diritto, durante il primo anno di vita del bambino, a due periodi di riposo giornalieri di un’ora ciascuno, anche cumulabili durante la giornata.

Un aiuto economico è previsto inoltre in caso di iscrizione dei figli fino a 3 anni di età al fondo pensione dei dipendenti Enel Fopen, con un versamento di 200 euro una tantum, a carico dell’azienda, sulla posizione di ciascun figlio. In Italia, Enel garantisce inoltre l’accesso alla misura dei congedi parentali – il periodo di astensione dal lavoro facoltativo dopo la nascita di un figlio – anche alle coppie omogenitoriali unite civilmente, per offrire ai loro bambini le stesse opportunità di tutela riservate ai figli delle coppie eterosessuali.

Filippo Limoncelli

Romano, papà e giornalista dal 2015, scrivere di calcio è stata la mia vera e prima passione. Parallelamente, le mie altre grandi passioni, sono la musica e viaggiare. Tuttavia, credo fermamente che la pigrizia abbia il suo valore.

Recent Posts

Con quale frequenza vanno cambiate le lenzuola? Tutti i rischi per la nostra salute

La frequenza con cui si dovrebbero cambiare le lenzuola del letto può variare in base…

3 ore ago

Neonati morti a Traversetolo, la giovane mamma fu violentata? Ora si indaga sul passato

Un clima di grande tensione e preoccupazione avvolge Traversetolo, un comune nel Parmense, dove recentemente…

4 ore ago

Dove vive Sonia Bruganelli dopo l’addio a Paolo Bonolis: la casa da sogno

Dove vive Sonia Bruganelli dopo la fine del matrimonio con Paolo Bonolis? Ecco la casa…

5 ore ago

Il paradosso degli incidenti stradali a Milano: meno sinistri ma più ciclisti morti

Nel 2023, nove ciclisti hanno perso la vita sulle strade di Milano, segnando il numero…

5 ore ago

Mazzini, al Teatro Sala Umberto di Roma la storia ha fatto spettacolo con il patriota genovese

Mazzini, al Teatro Sala Umberto di Roma la storia ha fatto spettacolo con il patriota…

5 ore ago

Matrimonio clamoroso tra l’ex Juve e la giornalista tv: ecco il dettagli che è sfuggito a molti

Il matrimonio è stato celebrato in forma privata questo pomeriggio, mentre domenica si terrà il…

6 ore ago