LONDRA – Secondo un sondaggio inglese, un utente su dieci ha ammesso di rintracciare ex amanti attraverso Facebook, nella speranza di riaccendere il romanticismo perduto. Un inquietante 16% ha rivelato di utilizzare regolarmente i social media per tenere sotto controllo vecchie fiamme, mentre l’1% ha finito per dormire con il proprio ex dopo averlo ricontattato online.
Altri intervistati hanno dichiarato che è bastato loro rivedere un’immagine dell’ex per far loro riconsiderare la scelta del partner e domandarsi se era stata una scelta saggia cominciare un rapporto con quella persona. Circa il 4% degli intervistati aveva usato internet per rintracciare familiari, compresi genitori, zie, zii e cugini.
Un portavoce di FinderMonkey.co.uk, il sito che si è occupato del sondaggio, ha detto: “Devo ammettere di essere sorpreso dal fatto che uno su 10 abbia provato a rintracciare il proprio ex tramite Facebook, ma felice che ben pochi lo abbiano poi seguito. Credo che il lato curioso di ognuno di noi voglia sapere come le persone sono andate avanti, anche quelli con cui abbiamo condiviso un letto in passato. La maggior parte di noi è davvero contenta quando rientra in contatto con vecchi compagni del liceo e Facebook e altri social media hanno reso possibile tutto questo in un istante”.
Una sorta di dimostrazione scientifica che le amicizie vere durano per sempre, nonostante un gap di pochi anni o decenni.