Febbre+alta+e+malessere%2C+per+gli+esperti+pi%C3%B9+probabile+che+sia+la+variante+Xec+%28o+altri+virus%29
blitzquotidianoit
/societa/febbre-alta-e-malessere-per-gli-esperti-piu-probabile-che-sia-la-variante-xec-o-altri-virus-3661834/amp/
Lifestyle

Febbre alta e malessere, per gli esperti più probabile che sia la variante Xec (o altri virus)

Nelle ultime settimane molte persone hanno segnalato febbre alta, mal di gola, raffreddore e un generale senso di malessere. Questi sintomi sono spesso legati ai tipici malanni stagionali che si verificano con l’arrivo dell’autunno. Le piogge, gli sbalzi di temperatura e l’abbassamento delle temperature stanno contribuendo a un incremento dei casi di malattie respiratorie.

È già influenza o si tratta di Covid?

Molti si chiedono se i sintomi che stanno sperimentando siano già dovuti all’influenza stagionale. Secondo la giornalista scientifica Roberta Villa, laureata in medicina e chirurgia, è più probabile che si tratti di Covid piuttosto che di influenza. Anche il dottor Guido Marinoni, presidente dell’Ordine dei Medici di Bergamo, ha dichiarato che l’ipotesi dell’influenza non è la più probabile al momento, anche se possibile. Marinoni sottolinea che è più facile che questi sintomi siano causati da una delle tante virosi respiratorie che circolano in questo periodo.

La campagna vaccinale antinfluenzale in corso

Per prevenire i casi di influenza, è attualmente in corso la campagna vaccinale antinfluenzale. I medici di medicina generale, i pediatri e i farmacisti sono impegnati nella somministrazione dei vaccini, con particolare attenzione verso le categorie più vulnerabili. La vaccinazione è fortemente raccomandata per anziani, pazienti fragili, operatori sanitari, caregiver e chi è a stretto contatto con persone vulnerabili.

Febbre alta e malessere, per gli esperti più probabile che sia la variante Xec (o altri virus) (foto ANSA) – Blitz quotidiano

Monitoraggio dell’influenza: il sistema RespiVirNet

Al momento, è troppo presto per avere dati certi sulla diffusione dell’influenza. Per monitorare la situazione, è attivo il sistema di sorveglianza RespiVirNet, precedentemente noto come InfluNet. Questo sistema si basa su una rete di medici sentinella, composta da medici di medicina generale e pediatri, che segnalano i casi di sindrome simil-influenzale (ILI) tra i loro assistiti.

Indagini virologiche e rapporti settimanali

I medici sentinella, insieme ad altri operatori sanitari, collaborano alla raccolta di campioni biologici che vengono analizzati dai laboratori della rete InfluNet e dal Centro Nazionale per l’Influenza (NIC) dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS). I dati virologici raccolti vengono elaborati settimanalmente e pubblicati sul sito del Ministero della Salute. Il NIC, inoltre, fa parte della rete internazionale di laboratori coordinata dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e dalla rete europea del Centro Europeo per la Prevenzione e il Controllo delle Malattie (ECDC).

Francesca Ripoli

Sono nata a Trieste ma da anni ormai vivo a Milano. Le mie passioni sono la lettura e soprattutto la scrittura. Mi occupo di tutto quello che lo straordinario mondo del giornalismo ha da offrire, con un occhio di riguardo ovviamente all'originalità.

Recent Posts

Sabato di grande sport con Sinner, il duello Pogacar-Evenepoel e la partenza della serie A di rugby

Sabato di grande sport: tennis, ciclismo, rugby. Tre appuntamenti di notevole seduzione. Imperdibili. Giornata sportiva…

20 minuti ago

Alla vista dei carabinieri scappa a bordo di uno scooter rubato: 17enne si schianta e muore

Un tragico incidente ha sconvolto Roma nel pomeriggio di lunedì 7 ottobre, quando un ragazzo…

31 minuti ago

Giorgia, violato il conto corrente, Elly, un rap per dimenticare: la normale follia della politica italiana

Se Giorgia piange, Elly non ride. Allora, che fa la segreteria del Pd? Va a…

38 minuti ago

Detrazioni al 50% fino a 5.000 euro, ma occhio alla subordinazione

Ancora pochi giorni e sarà impossibile sfruttare le detrazioni al 50% per spese fino a…

51 minuti ago

Enel sottoscrive con BEI e Sace un finanziamento di 300 milioni di dollari per investimenti in reti e rinnovabili in Colombia

La Banca Europea per gli Investimenti (BEI), in partnership con Enel e SACE, il gruppo…

52 minuti ago

Giuli e il discorso con “l’apocalittismo difensivo” e “l’infosfera globale”, Renzi: “Sembra il conte Mascetti”

Martedì scorso, il ministro della Cultura Alessandro Giuli ha esposto le linee programmatiche del suo ministero…

1 ora ago