Nelle ultime settimane molte persone hanno segnalato febbre alta, mal di gola, raffreddore e un generale senso di malessere. Questi sintomi sono spesso legati ai tipici malanni stagionali che si verificano con l’arrivo dell’autunno. Le piogge, gli sbalzi di temperatura e l’abbassamento delle temperature stanno contribuendo a un incremento dei casi di malattie respiratorie.
Molti si chiedono se i sintomi che stanno sperimentando siano già dovuti all’influenza stagionale. Secondo la giornalista scientifica Roberta Villa, laureata in medicina e chirurgia, è più probabile che si tratti di Covid piuttosto che di influenza. Anche il dottor Guido Marinoni, presidente dell’Ordine dei Medici di Bergamo, ha dichiarato che l’ipotesi dell’influenza non è la più probabile al momento, anche se possibile. Marinoni sottolinea che è più facile che questi sintomi siano causati da una delle tante virosi respiratorie che circolano in questo periodo.
Per prevenire i casi di influenza, è attualmente in corso la campagna vaccinale antinfluenzale. I medici di medicina generale, i pediatri e i farmacisti sono impegnati nella somministrazione dei vaccini, con particolare attenzione verso le categorie più vulnerabili. La vaccinazione è fortemente raccomandata per anziani, pazienti fragili, operatori sanitari, caregiver e chi è a stretto contatto con persone vulnerabili.
Al momento, è troppo presto per avere dati certi sulla diffusione dell’influenza. Per monitorare la situazione, è attivo il sistema di sorveglianza RespiVirNet, precedentemente noto come InfluNet. Questo sistema si basa su una rete di medici sentinella, composta da medici di medicina generale e pediatri, che segnalano i casi di sindrome simil-influenzale (ILI) tra i loro assistiti.
I medici sentinella, insieme ad altri operatori sanitari, collaborano alla raccolta di campioni biologici che vengono analizzati dai laboratori della rete InfluNet e dal Centro Nazionale per l’Influenza (NIC) dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS). I dati virologici raccolti vengono elaborati settimanalmente e pubblicati sul sito del Ministero della Salute. Il NIC, inoltre, fa parte della rete internazionale di laboratori coordinata dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e dalla rete europea del Centro Europeo per la Prevenzione e il Controllo delle Malattie (ECDC).
Cosa dice l'oroscopo del 23 novembre per tutti i segni? Andiamo a vedere le previsioni…
Un uomo condannato a morte per l'omicidio, avvenuto trent'anni fa, di un autostoppista in Alabama,…
In quel piccolo recinto che è la politica italica si discute del mandato di arresto…
Le condizioni meteo continuano a essere difficili al Centro-Sud, con freddo intenso e venti forti,…
Quattro militari italiani della missione Unifil sono rimasti feriti dopo che la base nel sud…
Alla Lidl ad un'ora del giorno ben precisa ci sono offerte imperdibili capaci di lasciarti…