Federica Pellegrini alla Scala dei Turchi con il marito Matteo Giunta, il fratello e i genitori. La campionessa di nuoto ha passato le vacanze di Pasqua tra Agrigento e Sciacca ed ha postato una serie di foto spensierate scatate in riva al mare e tra i paesaggi siciliani. Tra queste ce n’è una della Scala dei Turchi, il monumento naturale più noto della zona, con diverse persone arrampicate sopra nonostante i divieti.
“Non abbiamo capito se era vietato l’accesso solo per noi o per tutti”, ha scritto la Pellegrini. La nuotatrice ha postato la foto in cui si vede tantissima gente sulla Scala dei Turchi. Un’ordinanza vieta però di salire sui gradoni naturali che il vento ha formato perché alto è il rischio di frane e crolli. E la sindaca di Realmonte, Sabrina Lattuca, ha voluto replicare alla Pellegrini. Queste le parole della sindaca: “L’amministrazione comunale avvierà un’attività di verifica, per individuare gli incivili, allo stato ignoti, che hanno violato i cartelli e le ordinanze nonché lo sbarramento, facendo accesso sulla marna bianca della Scala dei Turchi”.
Azione che ha svilito, prosegue la sindaca,” il rigoroso rispetto per l’ambiente mostrato dalla stragrande maggioranza dei visitatori, come la campionessa olimpica Federica Pellegrini, che da sportiva ed abituata a rispettare le regole, ha postato alcuni incivili che, senza tenere conto di ordinanze e sbarramenti ivi allocati, hanno violato i divieti”.