Una nuvola di smog tossico avvolge la capitale dell’India, Nuova Delhi, dove il livello di inquinamento registrato supera di 60 volte i limiti raccomandati dall’Organizzazione mondiale della Sanità (Oms) per quanto riguarda le cancerogene polveri sottili. Le persone a piedi o in bicicletta in mezzo a questa impressionante cappa di smog è la foto del giorno che Blitz Quotidiano ha scelto per voi.
In questi giorni le autorità della metropoli, che conta con i sobborghi circa 30 milioni di persone, hanno deciso la chiusura delle scuole con la tenuta di lezioni da remoto, con l’eccezione dei licei. Il governo locale ha anche invitato la gente – in particolare le persone anziane e quelle vulnerabili – a restare in casa o in ambienti chiusi il più possibile. Sospesi anche tutti i cantieri: il fermo si allarga dalle costruzioni private, a tutti i cantieri pubblici di edifici, strade, ponti, passaggi sopraelevati, condutture e lavoro per l’installazione di nuove linee elettriche.
La Commissione per il controllo dell’inquinamento ha suggerito agli uffici pubblici di invitare almeno la metà degli impiegati a lavorare da casa. L’inquinamento si è abbinato a una coltre di nebbia, che ha ridotto la visibilità a 150 metri nel centro di Delhi e ha causato ritardi a decine di voli, facendo deviare molti di quelli in arrivo, e ritardare le partenze.
Lo smog copre ampie parti del nord dell’India: tra le cause principali della situazione, gli incendi nei campi negli stati dell’Haryana, Punjab e Uttar Pradesh.