Il cane più vecchio del mondo, Bobi, ha festeggiato i 31 anni, con ospiti da tutto il mondo in Portogallo

Il cane più vecchio del mondo, Bobi, sta festeggiando il suo compleanno, con ospiti che volano in Portogallo per partecipare

Un cane Rafeiro do Alentejo, Bobi, che vive in una fattoria nel distretto di Leira in Portogallo, ha compiuto 31 anni ed è il cane vivente al mondo più vecchio di sempre. Tant’è che a febbraio ha ottenuto il titolo di Guinness World Record.

A festeggiarlo nella fattoria dove è nato, nel villaggio di Conqueiros a conduzione familiare, si sono ritrovate oltre 100 persone, alcune delle quali in arrivo anche dall’estero, come da Stati Uniti e Giappone.

Una festa tradizionale portoghese a base di carne e pesce locali, un corpo di ballo e una razione extra per Bobi che mangia solo cibo umano.

Il cane è di carattere calmo e socievole e, nonostante l’età venerabile, riesce ancora a giocare con i quattro gatti della famiglia.

Secondo la sua famiglia umana il segreto della sua longevità sta nel fatto che abbia sempre vissuto in tranquillità, in campagna, circondato dalla natura, senza nessuna costrizione fisica.  

Il proprietario Lionel Costa ha spiegato come Bobi sia un guerriero che ha vinto tutte le sfide che la vita gli ha presentato negli anni e solo ora, a 31 anni, inizia ad avere qualche problema di salute come l’abbassamento della vista e una difficile deambulazione dovuta all’età.

Registrato presso il Servizio medico veterinario del Comune di Leiria nel 1992, la sua data di nascita, e dunque l’età, è stata verificata e confermata dal SIAC, una banca dati sugli animali domestici autorizzata dal governo portoghese e gestita dall’Unione Nazionale dei Veterinari.

Prima di Bobi, il titolo di cane più vecchio in assoluto era detenuto da Bluey, un cane da bestiame australiano che fu soppresso nel novembre 1939. Bluey visse 29 anni e 5 mesi.

 

Published by
Marco Benedetto