Gli uccelli cambiano forma a causa del cambiamento climatico. A rivelarlo è un nuovo studio dell’Università del Michigan, secondo cui gli uccelli di tutto il continente americano stanno subendo modifiche significative nelle dimensioni e nella forma delle ali mano a mano che il pianeta si riscalda.
In particolare, stanno diventando più piccoli (perché così trattengono meno calore) e con una maggiore apertura alare (per poter compiere lunghe migrazioni anche con corpi più piccoli e produrre l’energia necessaria per il volo). Questo nonostante i dati siano stati campionati da ambienti diversi utilizzando metodi diversi. Lo studio ha rivelato anche che gli uccelli più piccoli stanno cambiando più velocemente.
“Il motivo è sconosciuto, ma forse deriva dal fatto che si stanno adattando più rapidamente alle pressioni evolutive”, hanno spiegato gli esperti. “Se la selezione naturale gioca un ruolo nei modelli che abbiamo osservato, i nostri risultati suggeriscono che le specie più piccole potrebbero evolversi più velocemente”, ha sottolineato il coautore della ricerca Brian Weeks dell’Università del Michigan.
A "Uomini e Donne" non mancano mai i colpi di scena, ma quello che è…
La Polizia di Stato di Civitavecchia ha arrestato un trafficante internazionale di droga sbarcato dal…
A poco più di un anno di guerra e 44.000 morti tra i palestinesi, la…
Le principali notizie che dominano le prime pagine dei giornali di oggi, 22 novembre, riguardano…
Il 25 novembre esce in sala Fiore Mio, documentario diretto da Paolo Cognetti. Lo scrittore,…
C'è un 44enne, Elanain Sharif, nato in Egitto ma cittadino italiano e residente a Terni,…