GB: ogni anno almeno 40 mila episodi di razzismo nelle scuole elementari

Pubblicato il 30 Ottobre 2009 - 08:48 OLTRE 6 MESI FA

Sono circa 40.000 ogni anno gli episodi di razzismo denunciati nelle scuole elementari della Gran Bretagna, secondo un rapporto pubblicato oggi dall’organizzazione britannica per le libertà civili, The Manifesto Club.

I bambini britannici fin dai 5 anni, tenderebbero a usare insulti razzisti come “barretta di cioccolata” per definire un bimbo nero o “immondizia bianca” per quelli bianchi, escludendosi reciprocamente dai giochi.

A dirlo è il rapporto The Myth of Racist Kids, il mito dei bambini razzisti, che riunisce tutte le segnalazioni degli incidenti di razzismo che per legge – Race Relations (Amendment) Act 2000 – devono essere denunciati alle autorità dagli insegnanti. Dal 2002, secondo il rapporto, ci sono stati circa 280.000 segnalazioni solo in Inghilterra.

Secondo Adrien Hart, autore del rapporto, questo non significa necessariamente che i bambini britannici stiano diventando razzisti: “Le stesse politiche anti-razziste creano divisioni laddove non ce n’erano – ha detto al Telegraph – e molti di questi “incidenti” sono solo causa di piccoli litigi. I bambini non hanno bisogno di essere rieducati e guariti dal loro presunto pregiudizio”.