Genova unica città italiana tra le migliori da visitare nel 2025 secondo Lonely Planet. La città ligure è stata inserita nella celebre guida annuale Best in Travel all’interno di 30 destinazioni sparse in tutto il mondo. Genova, spesso trascurata dai grandi flussi turistici, si rivela così un gioiello nascosto e viene considerata tra le migliori 10 città da visitare nel 2025.
Secondo Lonely Planet, Genova conserva un fascino autentico. Nota per la sua tradizione marinara, per i suoi vicoli del centro storico e per la sua vista sul mare, ogni angolo della città racconta una storia. Genova è anche nota per il suo cibo, con una tradizione gastronomica fortemente legata ai prodotti del territorio: tra questi il pesto alla genovese, la focaccia e i frutti di mare.
Oltre alle sue bellezze storiche e naturali, Genova sta diventando molto attrattiva dal punto di vista culturale. Recentemente è stato ampliato il Museo del Mare e restaurati una larga parte dei carruggi del centro storico. Lonely Planet ha scelto Genova proprio per la sua capacità di reinventarsi e innovare senza abbandonare le sue radici.
La Guida Best in Travel è una guida annuale pubblicata da Lonely Planet. Ogni anno, questa guida seleziona una lista di destinazioni imperdibili in tutto il mondo. Le destinazioni selezionate si basano sulla popolarità ed anche su una combinazione di criteri che includono:
Le mete vengono selezionate dal team di esperti viaggiatori e redattori di Lonely Planet, in collaborazione con scrittori, fotografi e influencer di viaggio. Per molti viaggiatori, il Best in Travel è un punto di riferimento per scegliere le mete. Ciò rende le località selezionate molto attrattive.
Genova è apparsa in una classifica che comprende 10 città in tutto il mondo.
Questa invece la classifica di Lonely Planet con i Paesi da visitare nel 2025:
Infine la classifica per regioni: