Germania: morto Loriot, comico amato dai tedeschi

Germania. Loriot, il comico tedesco morto lunedì ad 87 anni

MONACO (GERMANIA) – Ammerland. Lunedì notte il comico tedesco Vicco von Bülow, alias Loriot, è morto all’età di 87 anni ad Ammerland  am Starnberger See, poco distante dalla città di Monaco, in Baviera.

Come riportato dal giornale tedesco Bild, il  presidente federale tedesco  Christian Wulff, commentando la notizia  annunciata martedì a Zurigo dalle edizioni Diogenes, che lo annoveravano tra i suoi autori più importanti a partire dalla pubblicazione, nel 1954, di  “Auf den Hund gekommen”, ha detto: “Con Vicco von Bülow la nostra nazione perde uno dei suoi più importanti umoristi ed uno dei più attenti osservatori delle debolezze umane. Grazie a Loriot abbiamo imparato a ridere sia delle cose complicate che delle cose più semplici della vita”.

Il suo umorismo è definito dalla Bild unico, impareggiabile e pieno di spirito e di nobiltà.

In quasi 60 anni, le edizioni Diogenes hanno pubblicato 114  diversi volumi dei libri di Loriot, con una tiratura totale di diversi milioni di copie.

La pubblicazione dell’ ultimo libro del comico  “Bitte sagen Sie jetzt nichts”  (“Per favore ora non dica nulla”), conversazioni con Loriot in quattro decenni, era stata programmata per il novembre di quest’anno, ma uscirà invece a settembre, con un anticipo di due mesi.

Della sua ricca produzione, famosi, tra gli altri, i cartoni animati “Herren im Bad” (Signori nel bagno) e “Das Frühstücksei” (L’uovo della prima colazione) ed i suoi film per il cinema “Ödipussi” e “Pappa ante portas”.

I funerali di Loriot, che era nato a Brandenburg sull’Havel nel novembre del 1923, avranno luogo in forma strettamente privata.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Gestione cookie