Gesù disse: “Se uno vuole essere il primo, sia l’ultimo di tutti e il servitore di tutti”. È un tema che ritorna nella predicazione di Gesù. Chi vuole essere primo si faccia ultimo, i primi in questo mondo sarnno ultimi nel Regno dei Cieli, se mai riusciranno a entrarci. Non avete meriti per chi siete e per quello che avete, è solo un dono di Dio, e allora mettete quel che avete a disposizione di chi non ha.
Racconta il Vangelo di Marco (Mc 9,30-37) che detto questo, Gesù prese un bambino, lo pose in mezzo a loro e, abbracciandolo, disse loro: “Chi accoglie uno solo di questi bambini nel mio nome, accoglie me; e chi accoglie me, non accoglie me, ma colui che mi ha mandato”.
Gesù aveva chiesto agli apostoli: “Di che cosa stavate discutendo per la strada? ma essi tacevano. Per la strada infatti avevano discusso tra loro chi fosse più grande. Sedutosi, chiamò i Dodici e disse loro: “Se uno vuole essere il primo, sia l’ultimo di tutti e il servitore di tutti”.
Gesù disse anche: “Chi sa fare il bene e non lo fa, commette peccato”. Lo riferisce nella sua lettera (Giac 4,13-17) Giacomo, cui Gesù affidò la Chiesa, fino a quando giustiziarono anche lui, considerato fratello di Gesù, di sangue o in spirito è mteria di convinzioni religiose.
Riferisce Giacomo che Gesù pronunciò queste parole: “Ora [mi rivolgo] a voi, che dite: «Oggi o domani andremo nella tal città e vi passeremo un anno e faremo affari e guadagni», mentre non sapete quale sarà domani la vostra vita! Siete come vapore che appare per un istante e poi scompare.
Dovreste dire invece: «Se il Signore vorrà, vivremo e faremo questo o quello». Ora invece vi vantate nella vostra arroganza; ogni vanto di questo genere è iniquo”.
La Polizia di Stato di Civitavecchia ha arrestato un trafficante internazionale di droga sbarcato dal…
A poco più di un anno di guerra e 44.000 morti tra i palestinesi, la…
Le principali notizie che dominano le prime pagine dei giornali di oggi, 22 novembre, riguardano…
Il 25 novembre esce in sala Fiore Mio, documentario diretto da Paolo Cognetti. Lo scrittore,…
C'è un 44enne, Elanain Sharif, nato in Egitto ma cittadino italiano e residente a Terni,…
Agenzia delle Entrate, il mancato adeguamento di questo documento potrebbe avere gravi conseguenze: immediate le…