Gesù risponde con chiarezza alla domanda: come saremo alla resurrezione? Ci sarà davvero la “resurrezione della carne” come forse qualcuno si è chiesto?
Gesù sembra smentirlo: la resurrezione ci sarà, ma sarà di puro spirito. E dal giorno della nostra morte al giorno di quella resurrezione come saremo, cosa faremo? Su questo è il mistero.
Vediamo il Vangelo di Marco.
La domanda è: Mosè ci ha lasciato scritto che, se muore il fratello di qualcuno e lascia la moglie senza figli, suo fratello prenda la moglie e dia una discendenza al proprio fratello. C’erano sette fratelli: il primo prese moglie, morì e non lasciò discendenza. Allora la prese il secondo e morì senza lasciare discendenza; e il terzo ugualmente, e nessuno dei sette lasciò discendenza. Alla fine, dopo tutti, morì anche la donna. Alla risurrezione, quando risorgeranno, di quale di loro sarà moglie? Poiché tutti e sette l’hanno avuta in moglie».
Risponde Gesù: “Quando risorgeranno dai morti, non prenderanno né moglie né marito, ma saranno come angeli nei cieli”. (Mc)
E quello di Luca.
«I figli di questo mondo prendono moglie e prendono marito; ma quelli che sono giudicati degni della vita futura e della risurrezione dai morti, non prendono né moglie né marito: infatti non possono più morire, perché sono uguali agli angeli e, poiché sono figli della risurrezione, sono figli di Dio. Che poi i morti risorgano, lo ha indicato anche Mosè a proposito del roveto, quando dice: Il Signore è il Dio di Abramo, Dio di Isacco e Dio di Giacobbe. Dio non è dei morti, ma dei viventi; perché tutti vivono per lui». (Lc)
E Matteo.
«Alla risurrezione infatti non si prende né moglie né marito, ma si è come angeli nel cielo». (Mt)
Precedenti articoli sulle parole di GESù.
A "Uomini e Donne" non mancano mai i colpi di scena, ma quello che è…
La Polizia di Stato di Civitavecchia ha arrestato un trafficante internazionale di droga sbarcato dal…
A poco più di un anno di guerra e 44.000 morti tra i palestinesi, la…
Le principali notizie che dominano le prime pagine dei giornali di oggi, 22 novembre, riguardano…
Il 25 novembre esce in sala Fiore Mio, documentario diretto da Paolo Cognetti. Lo scrittore,…
C'è un 44enne, Elanain Sharif, nato in Egitto ma cittadino italiano e residente a Terni,…