Gioco d’azzardo, ogni slot machine incassa 250 euro al giorno

ROMA – Ogni slot raccoglie in media 250 euro di giocate al giorno. Sono infatti poco più di 342 mila gli apparecchi istallati che, nei primi tre mesi dell’anno, hanno assicurato una raccolta di oltre 7,7 miliardi. La parte maggiore -informa l’Agicos- viene distribuita come vincite, ogni giorni ciascuna NewSlot regala 187,50 euro. All’Erario, ogni macchina paga 30 euro.

Il concessionario incassa una somma che varia a seconda delle strategie commerciali, e che in media è 2,50 euro al giorno. Gli altri 30 euro vanno alla rete (esercenti che ospitano le slot, e gestori). Sono 19 mila le Videolottery (le slot di ultima generazione) finora istallati. Il mercato è stato aperto la scorsa estate, a regime la rete conterà 57 mila Vlt.

Nei primi tre mesi dell’anno le Vlt hanno assicurato una raccolta di 2,2 miliardi, in media ogni apparecchio incassa ogni giorno circa 1.280 euro. La parte maggiore – informa l’Agicos – torna ai giocatori sotto forma di vincita, in media ogni macchina regala 1.152 euro al giorno (le Vlt però formano anche dei jackpot che possono raggiungere i 500mila euro).

L’Erario al momento incassa da ogni macchina 25,60 euro al giorno, ma l’aliquota è destinata a salire nei prossimi anni. I proprietari delle sale incassano in media tra i 40 e i 50 euro a macchina (a seconda del concessionario e del contratto concluso), il concessionario incassa i restanti 50-60 euro. Questi tuttavia hanno versato un diritto di 15mila euro per ogni apparecchio.

Gestione cookie