Gb. Se nasci in agosto andrai male a scuola, in settembre invece sei al top

Gb. Se nasci in agosto andrai male a scuola, in settembre invece sei al top
Gb. Se nasci in agosto andrai male a scuola, in settembre invece sei al top

LONDRA  – Se nasci in agosto andrai male a scuola rispetto al compagno di classe nato in settembre. Appena un mese di differenza, quello che divide i nati in estate dai nati in autunno, che potrebbe minare dalle base l’intera carriera scolastica. Secondo la ricerca della London University’s Institute of Education found, i nati in settembre ottengono risultati tre volti superiori nell’apprendimento rispetto ai coetanei nati in agosto.

Tammy Campbell ha condotto la ricerca, che ha mostrato inoltre come i bambini nati in agosto siano più esposti al rischio di rimanere indietro nello studio, essere vittime di bullismo o avere particolari esigenze di apprendimento.  Il disagio è ancora più evidente in Inghilterra, dove arrivati ai 7 anni i bambini vengono divisi in classi “set” o “stream” a seconda delle loro abilità. Questo crea una scrematura tra i bimbi, che vengono così divisi tra coloro che potranno avere un’istruzione avanzata e coloro che rimarranno indietro.

La Campbell ha analizzato la carriera scolastica di 5.481 bambini ed ha scoperto che il 97% di coloro divisi in classe diverse o in gruppi di abilità a partire dall’età di 7 anni. Di questi il 18% viene raggruppato per livello di apprendimento, cioè “stream”. A raggiungere classi di alto livello di apprendimento, durante la selezione scolastica, sono stati il 71% dei bimbi nati in settembre e solo il 26% dei bimbi nati in agosto. Inoltre più dell’80% è stato selezionato per 3 o più materie ad alti livelli di apprendimento.

Il timore ora è che la selezione sulle capacità di apprendimento dei bambini, secondo la Campbell, possa generare delle significative differenze nell’offerta formativa: “Questo tipo di ordinamento, che è potenzialmente prematuro, e questa classificazione rischiano di influenzare in maniera significative le differenze sostanziali di apprendimento ed esperienza”.

La Campbell ha poi concluso: “Le evidenze ci suggeriscono che gli allievi consapevoli, esplicitamente o implicitamente, della loro posizione accademica dopo la selezione subiscano influenze più o meno forti su comportamento e apprendimento, e dunque le loro prestazioni scolastiche possono risentirne in modo positivo o negativo”.

Insomma se vostro figlio è nato in agosto potrebbe avere voti pessimi, ma non è detto che la sua vita sarà destinata al fallimento. Anche Barack Obama, presidente degli Stati Uniti e primo nella sua classe ad Harvard, aveva voti pessimi ed è nato il 4 agosto. A preoccupare il sistema scolastico inglese dovrebbe essere la precoce differenziazione, con un metodo di selezioni sull’apprendimento ad appena 7 anni, che lascia indietro gli studenti che avrebbero bisogno di essere stimolati e competere con i più bravi, e porta avanti i più dotati facendoli crescere in un ambiente stimolante e competitivo.

I commenti sono chiusi.

Gestione cookie