Il+Covid+accelera+l%26%238217%3Binvecchiamento%2C+colpiti+di+pi%C3%B9+gli+uomini.+Cosa+%C3%A8+emerso+dallo+studio+italiano
blitzquotidianoit
/societa/il-covid-accelera-linvecchiamento-colpiti-di-piu-gli-uomini-cosa-e-emerso-dallo-studio-italiano-3650908/amp/
Lifestyle

Il Covid accelera l’invecchiamento, colpiti di più gli uomini. Cosa è emerso dallo studio italiano

Uno studio recentemente pubblicato sul Journal of Molecular Sciences e coordinato dal gruppo interdisciplinare Medicina del lavoro dell’Università di Padova ha rivelato che il Covid-19 può accelerare l’invecchiamento biologico. Questa accelerazione avviene attraverso meccanismi di infiammazione e stress ossidativo, e può lasciare tracce a lungo termine sia nei soggetti con sintomi evidenti che in quelli asintomatici.

Marcatore di invecchiamento

I ricercatori hanno utilizzato la metilazione del DNA (DnamAge), un marcatore biologico avanzato, per valutare l’invecchiamento. Questo marcatore misura i gruppi chimici che influenzano l’espressione genica e può indicare l’età biologica di un individuo. I risultati hanno mostrato un’accelerazione dell’invecchiamento biologico nei soggetti studiati, evidenziando il rischio di un invecchiamento prematuro associato all’infezione da Covid-19.

Risultati del post-contagio

A un anno dal contagio, lo studio ha rilevato un invecchiamento accelerato soprattutto nelle cellule dell’espettorato rispetto ad altre tipologie di cellule, come i leucociti del sangue e le cellule nasali. Questo suggerisce che il tessuto polmonare può essere particolarmente vulnerabile anche in soggetti con forme lievi o asintomatiche della malattia. La coordinatrice della ricerca, Sofia Pavanello, del dipartimento di Scienze cardio-toraco-vascolari e sanità pubblica dell’Università di Padova, ha commentato che «la metilazione del DNA nei soggetti post-contagio riflette un’influenza duratura del virus sulla biologia cellulare».

Il Covid accelera l’invecchiamento, colpiti di più gli uomini. Cosa è emerso dallo studio italiano (foto ANSA) – Blitz quotidiano

Differenze di genere e fattori di rischio

Lo studio ha anche evidenziato che l’invecchiamento biologico accelerato è più comune nei maschi. Inoltre, è emerso che, a parità di contagio e sintomi, le persone con glicemia alta e alti livelli di LDL (colesterolo cattivo) tendono ad invecchiare più rapidamente. Questo suggerisce che i fattori metabolici e cardiovascolari possono amplificare l’impatto del Covid-19 sull’invecchiamento biologico.

Campione e risultati

La ricerca è stata condotta su un campione di 76 operatori sanitari dell’azienda ospedaliera, che erano stati contagiati nella prima ondata della pandemia e presentavano sintomi lievi o nulli. Nonostante il numero relativamente limitato di contagiati nella struttura ospedaliera (144 su 8.240 operatori sanitari), i risultati sono significativi. A un anno dall’infezione, lo studio ha registrato una riduzione della capacità respiratoria e della frequenza cardiaca media. Inoltre, il 30% del campione ha riportato sintomi persistenti, come difficoltà respiratoria (dispnea) e problemi cognitivi (difficoltà di concentrazione, memoria e ansia).

 

FIlippo Limoncelli

Recent Posts

Arpino, affiancano un’auto e sparano: 62enne in gravi condizioni

Hanno affiancato l'auto e poi hanno sparato contro i due occupanti: uno, già noto alle…

1 minuto ago

Bambino di 10 anni chiama soccorsi e salva la mamma dalle botte del compagno

In una storia che dimostra un'incredibile forza e coraggio, un bambino di dieci anni ha…

1 minuto ago

Israele uccide il capo di Hamas Ismail Haniyeh con un raid in Iran. Cosa succederà ora? LA DIRETTA

In poche ore Israele ha vendicato la strage di Majdal Shams, dove un razzo lanciato…

30 minuti ago

Sinner massacrato in diretta: ecco cosa è successo per davvero

Cosa c'è dietro i continui attacchi di cui è vittima Jannik Sinner, il campione che…

46 minuti ago

Ogni anno negli aeroporti italiani vengono perse, danneggiate o consegnate in ritardo più di 36 milioni di valigie

Beh, che ci crediate oppure no, ogni anno negli aeroporti italiani vengono perse, danneggiate o…

1 ora ago

Simona Ventura e Giovanni Terzi, arriva l’annuncio più bello dopo le nozze, gioia per i fan

Dopo il tanto, atteso matrimonio con Giovanni Terzi, Simona Ventura è al settimo cielo per…

2 ore ago