Il+Covid+accelera+l%26%238217%3Binvecchiamento%2C+colpiti+di+pi%C3%B9+gli+uomini.+Cosa+%C3%A8+emerso+dallo+studio+italiano
blitzquotidianoit
/societa/il-covid-accelera-linvecchiamento-colpiti-di-piu-gli-uomini-cosa-e-emerso-dallo-studio-italiano-3650908/amp/
Lifestyle

Il Covid accelera l’invecchiamento, colpiti di più gli uomini. Cosa è emerso dallo studio italiano

Uno studio recentemente pubblicato sul Journal of Molecular Sciences e coordinato dal gruppo interdisciplinare Medicina del lavoro dell’Università di Padova ha rivelato che il Covid-19 può accelerare l’invecchiamento biologico. Questa accelerazione avviene attraverso meccanismi di infiammazione e stress ossidativo, e può lasciare tracce a lungo termine sia nei soggetti con sintomi evidenti che in quelli asintomatici.

Marcatore di invecchiamento

I ricercatori hanno utilizzato la metilazione del DNA (DnamAge), un marcatore biologico avanzato, per valutare l’invecchiamento. Questo marcatore misura i gruppi chimici che influenzano l’espressione genica e può indicare l’età biologica di un individuo. I risultati hanno mostrato un’accelerazione dell’invecchiamento biologico nei soggetti studiati, evidenziando il rischio di un invecchiamento prematuro associato all’infezione da Covid-19.

Risultati del post-contagio

A un anno dal contagio, lo studio ha rilevato un invecchiamento accelerato soprattutto nelle cellule dell’espettorato rispetto ad altre tipologie di cellule, come i leucociti del sangue e le cellule nasali. Questo suggerisce che il tessuto polmonare può essere particolarmente vulnerabile anche in soggetti con forme lievi o asintomatiche della malattia. La coordinatrice della ricerca, Sofia Pavanello, del dipartimento di Scienze cardio-toraco-vascolari e sanità pubblica dell’Università di Padova, ha commentato che «la metilazione del DNA nei soggetti post-contagio riflette un’influenza duratura del virus sulla biologia cellulare».

Il Covid accelera l’invecchiamento, colpiti di più gli uomini. Cosa è emerso dallo studio italiano (foto ANSA) – Blitz quotidiano

Differenze di genere e fattori di rischio

Lo studio ha anche evidenziato che l’invecchiamento biologico accelerato è più comune nei maschi. Inoltre, è emerso che, a parità di contagio e sintomi, le persone con glicemia alta e alti livelli di LDL (colesterolo cattivo) tendono ad invecchiare più rapidamente. Questo suggerisce che i fattori metabolici e cardiovascolari possono amplificare l’impatto del Covid-19 sull’invecchiamento biologico.

Campione e risultati

La ricerca è stata condotta su un campione di 76 operatori sanitari dell’azienda ospedaliera, che erano stati contagiati nella prima ondata della pandemia e presentavano sintomi lievi o nulli. Nonostante il numero relativamente limitato di contagiati nella struttura ospedaliera (144 su 8.240 operatori sanitari), i risultati sono significativi. A un anno dall’infezione, lo studio ha registrato una riduzione della capacità respiratoria e della frequenza cardiaca media. Inoltre, il 30% del campione ha riportato sintomi persistenti, come difficoltà respiratoria (dispnea) e problemi cognitivi (difficoltà di concentrazione, memoria e ansia).

 

Filippo Limoncelli

Romano, papà e giornalista. Scrivere di calcio è stata la mia vera e prima passione. Parallelamente, le mie altre grandi passioni, sono la musica e viaggiare. Tuttavia, credo fermamente che la pigrizia abbia il suo valore.

Recent Posts

Angela Merkel: “Berlusconi? Non ho voluto io la sua caduta. Putin? Nemico dell’Europa”

Intervistata dal Corriere della Sera, Angela Merkel ha parlato anche dei suoi rapporti con dei…

26 minuti ago

L’ex calciatore Luis Jimenez: “In Italia ho giocato almeno tre gare truccate, c’era molta mafia”

Intervistato dal podcast 'Vamo a Calmarno', l’ex giocatore di Ternana, Fiorentina, Lazio, Inter, Parma e…

26 minuti ago

Maurizio Landini: “La rivolta sociale e la lotta per la pace sono la stessa cosa”

"La rivolta sociale e la lotta per la pace stanno assolutamente insieme perché sono la…

34 minuti ago

Il video della famiglia indiana che ha organizzato un funerale per la loro vecchia Suzuki Wagon

Una famiglia indiana ha deciso di organizzare un bel funerale per la loro vecchia Suzuki…

1 ora ago

Puoi avere il rimborso dell’IVA sulla TARI degli anni passati: centinaia di euro sul conto corrente, fallo oggi stesso

La Tari è una delle tasse più conosciute dai cittadini, tra le più pagate ma…

1 ora ago

Aumenta tutto, anche il cioccolato. Preparatevi: a Natale sarà caro torrone

Con l'inflazione è aumentato e sta aumentando e forse continuerà ad aumentare più o meno…

2 ore ago