Il+kebab+%C3%A8+turco+o+tedesco%3F+La+disfida+del+%26%238220%3Bd%C3%B6ner%26%238221%3B%3A+Erdogan+vuol+farlo+doc%2C+Berlino+teme+prezzi+alle+stelle
blitzquotidianoit
/societa/il-kebab-e-turco-o-tedesco-la-disfida-del-doner-erdogan-vuol-farlo-doc-berlino-teme-prezzi-alle-stelle-3661088/amp/
Lifestyle

Il kebab è turco o tedesco? La disfida del “döner”: Erdogan vuol farlo doc, Berlino teme prezzi alle stelle

Il kebab, che poi a Berlino lo chiamano “döner”, è turco o tedesco? E’ il fast food, il cibo da asporto, il discrimine: in Turchia era servito su un piatto accompagnato da riso, a Kreutzberg, il quartiere turco della Berlino dei primissimi anni ’70 venne venduto per la prima volta dentro a una pita, una specie di panino.

Il kebab è turco o tedesco?

Non che questo, l’origine certificata, interessasse se non come amena curiosità? La novità, il casus belli della guerra del kebab tra Turchia e Germania, sta nel tentativo di Ankara di far ottenere all’amato cibo di strada lo stesso status di protezione che la UE accorda al prosciutto serrano spagnolo e alla pizza napoletana.

Il kebab è turco o tedesco? La disfida del “döner”: Erdogan vuol farlo doc, Berlino teme prezzi alle stelle (foto Ansa-Blitzquotidiano)

Berlino si è appellata, teme che che questo creerebbe grossi ostacoli burocratici e farebbe aumentare il prezzo del suo snack più popolare. In particolare, la Turchia ha chiesto ad aprile di registrare il nome doner come “specialità tradizionale garantita” in tutta Europa: l’etichetta può essere utilizzata solo da coloro che si conformano ai metodi di produzione e alle specifiche designate per la carne all’interno.

Kadir Numan, a Kreutzberg, nel 1972

Più vincoli, prezzi più alti. oggi il doner in Germania è arrivato a costare 10 euro, quando fino a due anni ne pagavi 4: l’inflazione mangia l’anima.

Per tornare a chi ha inventato il doner. Tonia Mastrobuoni su Repubblica ricorda che la leggenda assegna la titolarità dell’invenzione a un immigrato, Kadir Numan, nel 1972 a Kreutzberg.

“Ficcò la carne di agnello o di pollo in una pita, la condì con insalata e pomodori, e la servì così, “da asporto”. Aggiunse due o tre salse per i palati un po’ intorpiditi dei tedeschi. E per i puristi, Numan commise forse un’eresia, soprattutto per l’aggiunta delle salse all’aglio”.

Amedeo Vinciguerra

Nato a Cagliari mi occupo principalmente di cronaca, politica ed esteri. Ho la passione per il giornalismo da molto tempo e in passato ho collaborato con diverse testate locali in Sardegna. Cerco sempre di fornire al lettore tutto quello di cui ha bisogno.

Recent Posts

Strage di Erba, i giudici dicono no a Olindo e Rosa: la richiesta per la revisione del processo non è ammissibile

La richiesta di revisione presentata da Olindo Romano e Rosa Bazzi, per quanto rituale, non…

22 minuti ago

Premio Lubiam, tributo a Mantova alle Accademie d’arte italiane. Undici edizioni passate alla storia

Il tempo vola. Sono ormai passati 52 anni dalla edizione inaugurale (1972) a Palazzo Te…

29 minuti ago

Israele, il video dei danni provocati dai razzi lanciati sulla città di Haifa

Nove persone sono rimaste ferite nella notte in seguito ad un attacco missilistico di Hezbollah…

31 minuti ago

Salsicce vegetali si può dire: lo stabilisce la Corte UE

Una recente sentenza della Corte di Giustizia dell'Unione Europea ha stabilito che i nomi tradizionalmente…

46 minuti ago

Calcio, l’ex dell’allenatore si spoglia in diretta: tifosi in estasi

L'ex dell'allenatore di Serie A si mostra quasi completamente nuda: i tifosi fanno fatica a…

51 minuti ago

L’oroscopo del 8 ottobre segno per segno: amore, soldi, fortuna e lavoro

Cosa dice l'oroscopo del 8 ottobre per tutti i segni? Andiamo a vedere le previsioni…

1 ora ago