Il+kebab+%C3%A8+turco+o+tedesco%3F+La+disfida+del+%26%238220%3Bd%C3%B6ner%26%238221%3B%3A+Erdogan+vuol+farlo+doc%2C+Berlino+teme+prezzi+alle+stelle
blitzquotidianoit
/societa/il-kebab-e-turco-o-tedesco-la-disfida-del-doner-erdogan-vuol-farlo-doc-berlino-teme-prezzi-alle-stelle-3661088/amp/
Lifestyle

Il kebab è turco o tedesco? La disfida del “döner”: Erdogan vuol farlo doc, Berlino teme prezzi alle stelle

Il kebab, che poi a Berlino lo chiamano “döner”, è turco o tedesco? E’ il fast food, il cibo da asporto, il discrimine: in Turchia era servito su un piatto accompagnato da riso, a Kreutzberg, il quartiere turco della Berlino dei primissimi anni ’70 venne venduto per la prima volta dentro a una pita, una specie di panino.

Il kebab è turco o tedesco?

Non che questo, l’origine certificata, interessasse se non come amena curiosità? La novità, il casus belli della guerra del kebab tra Turchia e Germania, sta nel tentativo di Ankara di far ottenere all’amato cibo di strada lo stesso status di protezione che la UE accorda al prosciutto serrano spagnolo e alla pizza napoletana.

Il kebab è turco o tedesco? La disfida del “döner”: Erdogan vuol farlo doc, Berlino teme prezzi alle stelle (foto Ansa-Blitzquotidiano)

Berlino si è appellata, teme che che questo creerebbe grossi ostacoli burocratici e farebbe aumentare il prezzo del suo snack più popolare. In particolare, la Turchia ha chiesto ad aprile di registrare il nome doner come “specialità tradizionale garantita” in tutta Europa: l’etichetta può essere utilizzata solo da coloro che si conformano ai metodi di produzione e alle specifiche designate per la carne all’interno.

Kadir Numan, a Kreutzberg, nel 1972

Più vincoli, prezzi più alti. oggi il doner in Germania è arrivato a costare 10 euro, quando fino a due anni ne pagavi 4: l’inflazione mangia l’anima.

Per tornare a chi ha inventato il doner. Tonia Mastrobuoni su Repubblica ricorda che la leggenda assegna la titolarità dell’invenzione a un immigrato, Kadir Numan, nel 1972 a Kreutzberg.

“Ficcò la carne di agnello o di pollo in una pita, la condì con insalata e pomodori, e la servì così, “da asporto”. Aggiunse due o tre salse per i palati un po’ intorpiditi dei tedeschi. E per i puristi, Numan commise forse un’eresia, soprattutto per l’aggiunta delle salse all’aglio”.

Amedeo Vinciguerra

Nato a Cagliari mi occupo principalmente di cronaca, politica ed esteri. Ho la passione per il giornalismo da molto tempo e in passato ho collaborato con diverse testate locali in Sardegna. Cerco sempre di fornire al lettore tutto quello di cui ha bisogno.

Recent Posts

Libano: 4 militari italiani Unifil feriti. Colpita la base, non sono in pericolo di vita

Quattro militari italiani della missione Unifil sono rimasti feriti dopo che la base nel sud…

8 minuti ago

Se vai a quest’ora alla Lidl diventa una miniera d’oro: non hai idea delle offerte

Alla Lidl ad un'ora del giorno ben precisa ci sono offerte imperdibili capaci di lasciarti…

19 minuti ago

La chicca del giorno, “Il piccolo Comune che usava un busto in marmo da 3 milioni come fermaporta”

Nel 1930, un piccolo comune scozzese di nome Invergordon acquistò un busto marmoreo per la…

59 minuti ago

Il pilota di F1 Tsunoda bloccato in aeroporto a Las Vegas perché indossava il pigiama

Yuki Tsunoda, pilota giapponese di Formula 1 della scuderia Visa RB, ha vissuto un’esperienza spiacevole…

1 ora ago

I 10 migliori Panettoni artigianali 2024, la classifica del Gambero Rosso

La stagione natalizia si avvicina, e con essa la voglia di gustare uno dei dolci…

1 ora ago

Sciopero dei treni 23 e 24 novembre. Cosa c’è da sapere e quali sono i servizi garantiti

Si prospetta un fine settimana complicato per chi utilizza il treno, a causa di uno…

1 ora ago