Attenzione ad usare l’aceto in lavatrice, in alcuni casi può essere altamente pericoloso: meglio evitare se non si vogliono corre rischi!
L’aceto è uno di quegli ingredienti che in casa non manca mai. Il suo utilizzo, infatti, non si limita esclusivamente per cucinare, ma è proprio nell’ambito delle pulizie che riscontra maggiori successi. Grazie alle sue proprietà anche igienizzanti, l’aceto si presta benissimo per eliminare macchie di vario genere, aloni, unto e il tanto odiato calcare.
Utilizzarlo periodicamente, impedisce al calcare di formare quella fastidiosissima patina. Inoltre se inserito all’interno di elettrodomestici come lavastoviglie e lavatrice, pulisce i circuiti e ne garantisce sempre un ottimo funzionamento. Tuttavia, un uso improprio o un utilizzo smisurato potrebbe far ottenere l’effetto contrario, con rischi anche piuttosto seri.
Ecco perché prima di iniziare ad usarlo sarebbe opportuno capire attentamente dove metterlo e dove no. Solo in questo modo si potranno evitare danni seri, che potrebbero diventare anche importanti dal punto di vista economico.
Come dicevamo, l’aceto è un perfetto alleato per la manutenzione periodica degli elettrodomestici. In lavatrice, ad esempio, è ideale da usare per rimuovere sporco e calcare. Inoltre, riesce a neutralizzare anche ogni tipo di cattivo odore. C’è però un piccolo dettaglio che in molti ignorano, ossia che l’aceto non può andare sempre bene.
Infatti, ci sono dei casi o anche delle combinazioni in cui non andrebbe mai usato. Farlo, nonostante in molti lo sconsigliano, può diventare un vero rischio e potrebbero entrare in gioco dei fattori anche piuttosto pericolosi.
Grazie al suo potere smacchiante e alla capacità di eliminare il calcare, l’aceto viene spesso utilizzato durante i cicli di lavaggio in lavatrice. Un metodo casalingo e naturale per evitare di acquistare tutti quei prodotti chimici e poco salutarli, ma che può sempre essere utilizzato in lavatrice?
Purtroppo, la risposta è no. Infatti, a differenza di quello che si possa pensare, ci sono dei casi specifici in cui l’uso dovrebbe essere assolutamente vietato. Il primo caso è quando all’interno della lavatrice c’è già della candeggina. La loro combinazione potrebbe creare dei fumi, che se inalati potrebbero fare davvero male alla salute.
Altro caso in cui sarebbe meglio non mettere l’aceto è quando ci sono indumenti che hanno la presenza di molle o elastici. In questo caso, il danno sarà a lungo termine, l’acido presente andrebbe a corrodere gli elastici nel tempo. Quindi, prima di abbondare con l’aceto, meglio prestare sempre attenzione.
Un famoso negozio di abbigliamento cinese, l'ITIB di Hangzhou, ha deciso di presentare la sua…
Il presidente russo Vladimir Putin ha detto che il test del missile ipersonico Oreshnik di…
L’amministratore delegato del gruppo Enel Flavio Cattaneo, si legge in una nota, ha acquistato ulteriori…
Una scena surreale ha paralizzato il palazzo di giustizia di Prato questa mattina, venerdì 22…
Una ricerca condotta dall’Associazione Differenza Donna ha rivelato dati preoccupanti sulla diffusione di esperienze sessuali…
Metti un sacchetto di carbone nell'armadio: ecco come risolvere per sempre un problema molto comune…