India. Papà Ziona, con 39 mogli, ha la famiglia più grande del mondo, 181 persone

Pubblicato il 24 Febbraio 2011 - 14:08 OLTRE 6 MESI FA

La famiglia di Ziona Chana

La poligamia può dare luogo a famiglie notevolmente numerose, ma quella di Ziona Chana le batte tutte. La sua è la famiglia più grande mondo, a quanto riferisce il quotidiano britannico The Sun. Sessantasette anni, Chana ha 39 mogli, 94 figlie, 14 nuore e 33 nipoti.

Questa sorta di esercito vive in un grande edificio di quattro piani e 100 stanze sulle colline del villaggio di Baktwang, nello stato indiano di Mizoram.

Chana è il leader ereditario della setta Chana, secondo cui essa un giorno dominerà il mondo con Gesù Cristo. Così chiamata dal nome di del bisnonno di Ziona, Challian Chana, la setta consente agli uomini di avere tutte le mogli che vogliono.

La famiglia è governata con grande disciplina e un ingegnoso sistema che distribuisce equamente le diverse responsabilità ai vari membri. Le mogli fanno l’amore col capofamiglia a turno. Ma Chana tiene quelle più giovani vicino al suo grande letto e lussuoso mentre quelle più anziane dormono in altre parti della casa in affollati dormitori.

Dice Rinkmini, 35 anni, una delle mogli di Chana: ”Stiamo con lui perchè è la persona più importante della casa e perchè è il più bell’uomo del villaggio”.

La dimora dell’enorme famiglia è chiamata Chhuanthar Run, ovvero ”la casa della nuova generazione”, e adiacenti ci sono una scuola, un parco giochi, botteghe di falegname (dove lavorano tutti gli uomini), un porcile, un pollaio, una risaia e un orto grande abbastanza per fornire verdure a tutti.

Le donne passano ore a cucinare e quando arriva il tempo dei pasti tutti mangiano insieme. Per un pasto tipico occorrono 30 polli, 60 kg di patate e un quintale di riso. Le donne cucinano su un fuoco all’aperto che viene tenuto acceso tutto il giorno.

Chana, affettuosamente chiamato Papà Ziona, dice di essere ”benedetto” per avere tanta prole e aggiunge che si sente ”come un figlio speciale e fortunato di Dio, che gli ha affidato tante persone da accudire”. Papà Ziona ci tiene a precisare che la sua famiglia è completamente autosufficiente e che non vuole nessun tipo di aiuto governativo.

Seppure non più giovanissimo, Chana desidera continuare ad espandere la sua famiglia e non smette mai di andare in cerca di nuove mogli. ”Per trovarne altre sarei anche disposto ad andare in America”, dice.