Infanzia: troppa tv riduce lo sviluppo del linguaggio dei bambini ed accresce il rischio obesità

Pubblicato il 14 Ottobre 2009 - 12:48 OLTRE 6 MESI FA

CTE050I bambini sotto i due anni non dovrebbero guardare per niente la Tv, mentre tra i due e i cinque anni il tempo davanti al piccolo schermo non dovrebbe superare un’ora al giorno. Lo afferma una ricerca australiana secondo cui guardare troppa tv può rallentare lo sviluppo del linguaggio e della socialità, e ridurre la curva dell’attenzione.

Lo studio dell’Istituto Murdoch di ricerca sull’infanzia e dell’ospedale pediatrico di Melbourne è la base di linee guida formulate per il governo federale, che saranno annunciate nel lancio di una campagna contro l’obesità infantile. Le raccomandazioni sono dirette agli asili nido, ma includono anche consigli ai genitori.

“Il tempo davanti allo schermo riduce quello da dedicare al gioco attivo, ai contatti sociali ed allo sviluppo del linguaggio”, scrivono gli autori. Le raccomandazioni contrastano nettamente con le abitudini reali dei bambini.

Citando dati dell’Authority per le comunicazioni, gli studiosi riferiscono che tipicamente i bambini trascorrono più tempo davanti alla tv che in qualsiasi altra attività. Un bambino di quattro mesi già guarda la tv in media per 44 minuti al giorno, e uno sotto i quattro anni con tv a pagamento in casa, vi trascorre almeno tre ore al giorno.