Quali piante ci aiutano?
Per aumentare il consumo di acqua, possiamo consumare infusi freddi dal gusto gradevole che aiutano a mantenere un corretto apporto idrico. Ad esempio, gli infusi alla menta ( Mentha piperita ) che oltre a rinfrescare, migliora la digestione. Se invece abbiamo problemi ad addormentarci a causa delle alte temperature, possiamo ricorrere a rilassanti infusi di Valeriana ( Valeriana officinalis ) o Melissa ( Melissa officinalis ).
Non tutte le piante ti aiutano
Certo, quando si assumono infusi freddi per idratarsi e combattere il caldo, bisogna tenere presente che ci sono piante medicinali che non sono adatte e che potrebbero aggravare il problema. Bisogna fare attenzione con gli infusi che contengono piante che favoriscono l’eliminazione dei liquidi, poiché, se c’è un’eccessiva perdita di liquidi (sudorazione ed eliminazione attraverso l’urina), potrebbe essere più facile per noi disidratarci.
Infusi freddi: fragola e limone
Oltre a idratarti, questo infuso freddo ti assicurerà una buona dose di vitamina C e regolerà il transito intestinale. Devi solo lavare i frutti e tagliarli a fette. Aggiungi l’acqua e lascia riposare per circa due ore. Puoi prepararlo la sera prima in modo che abbia più sapore. Se vuoi, puoi metterlo in frigo per un effetto ancora più refrigerante.
Infuso di tè rosso e frutti di bosco
Anche se ti aiuterà ad alleviare il caldo, tieni presente che questo infuso è anche diuretico, quindi è consigliabile non assumerlo in eccesso. Per prepararlo, scalda l’acqua senza portarla a bollore. Aggiungi il tè rosso e frutti di bosco e lascialo raffreddare. Una volta freddo mettilo in frigo e lascia riposare per una notte.
Acqua aromatizzata alla pesca e menta
Una delizia per il palato oltre che rinfrescante e nutriente. Per prepararlo, metti mezzo litro di acqua fredda in una brocca e aggiungi pezzi di pesca e qualche foglia di menta. Puoi anche aggiungere qualche fetta di banana o mela.
Infuso di tè al limone e menta
È il classico tè freddo che, oltre a rinfrescarti, ti aiuterà a darti la carica e a svegliarti nelle giornate più calde. Puoi usare qualsiasi tipo di tè (verde, nero o bianco). Per prepararlo basta preparare del semplice té, lasciarlo raffreddare e poi aggiungere delle foglioline di menta e qualche fetta di limone.