In questa stagione, e ancora di più quando tra poche settimane ci sarà il cambio dell’ora, è facile sentirci più stanchi e demotivati e possiamo sentire il bisogno di recuperare le energie. Con l’arrivo dell’autunno potresti sentirti stanco e senza energie e questo è del tutto normale. I cambiamenti della luce del giorno influenzano infatti la serotonina, che è un neurotrasmettitore strettamente correlato al controllo delle emozioni e del nostro umore. Quando le ore di luce diminuiscono, diminuisce anche la serotonina, e con il cambio di stagione potremmo sentirci un po’ più stanchi o letargici.
Un integratore alimentare a base di triptofano (da cui viene sintetizzata la serotonina) può essere l’ideale per le persone che notano un abbassamento dell’umore. A tal proposito, gli esperti consigliano di aumentare l’assunzione di cibi ricchi di questo aminoacido, le cui principali fonti sono uova e latte, seguiti da pesce e carne.
Secondo alcuni studi, per contrastare la sensazione di stanchezza alcuni nutrienti come magnesio, ferro, vitamine del gruppo B come B12, B6 e B2 e vitamina C possono essere molto utili.
In questo periodo dell’anno in cui le temperature si abbassano e il tempo diventa più umido e freddo, anche le nostre difese immunitarie sono messe a dura prova. Un multivitaminico che includa le vitamine sopra menzionate sarebbe altamente raccomandato. Un altro modo per migliorare le difese in questo periodo dell’anno è mangiare cibi ricchi di vitamine C, D e A.
La vitamina A è nota per la sua relazione con il sistema immunitario poiché rafforza le cellule della pelle e delle mucose, il nostro principale scudo di difesa contro gli agenti patogeni. La vitamina D è essenziale per attivare le difese immunitarie innate.
Se noti che i tuoi capelli sono più deboli o che cadono più frequentemente del solito, puoi ricorrere a un integratore alimentare per capelli che contenga biotina, sostanza che partecipa alla formazione di pelle, unghie e capelli. Questo integratore aiuta a rinforzare la chioma prevenendone l’indebolimento e la fragilità.
Le vitamine che aiutano di più a rinforzare i capelli sono quelle del gruppo B, insieme alla già citata biotina. Puoi anche usare oli per capelli che contengono olio di argan, cocco o olio di mandorle, poiché questi ingredienti, oltre a fornire morbidezza ai capelli, agiscono anche sul follicolo pilifero, rafforzandolo e migliorandone l’attività.
Martina De Ioannon è una delle troniste di Uomini e Donne, giovanissima ma molto grintosa,…
Un famoso negozio di abbigliamento cinese, l'ITIB di Hangzhou, ha deciso di presentare la sua…
Il presidente russo Vladimir Putin in un incontro con dei capi militari ha detto che…
L’amministratore delegato del gruppo Enel Flavio Cattaneo, si legge in una nota, ha acquistato ulteriori…
Una scena surreale ha paralizzato il palazzo di giustizia di Prato questa mattina, venerdì 22…
Una ricerca condotta dall’Associazione Differenza Donna ha rivelato dati preoccupanti sulla diffusione di esperienze sessuali…