Italia campione del mondo del “Gelato World CUP”. La corona iridata è stata conquistata alla 45esima edizione del Sigep, il salone internazionale più goloso di “Italian exibition group” in corso a Rimini (20-24 gennaio, quartiere fieristico, ingresso riservato esclusivamente agli operatori professionali, 28 padiglioni, 1.200 espositori).
La squadra italiana ha condiviso il podio con Corea del Sud (2) e Ungheria (3). Con cinque maestri di indubbio talento: Vincenzo Donnarumma, Rosario Nicodemo, Filippo Valsecchi, Domenico di Clemente, Davide Malizia. Gli azzurri hanno gareggiato con 10 Nazioni da tutto il mondo. Eccole: Argentina, Brasile, Cina, Corea del Sud, Germania, Perù, Singapore e la moderna Taipei, la capitale di Taiwan; Ungheria e Messsico. I magnifici cinque rappresentano quasi tutto lo Stivale, dalla Lombardia alla Sicilia. Due azzurri lavorano a Roma: Rosario Nicodemo presso “Il cannolo siciliano” e Davide Malizia, il team manager (famiglia originaria dì Caltagirone, sei volte campione del mondo di pasticceria).
Tre giornate intense davanti ad una giuria internazionale che ha valutato il gusto e l’aspetto artistico. L’ultima giornata è stata riepilogativa e in cui sono stati presentati tutti i lavori realizzati e poi snack al cioccolato e gran buffet finale. Valutazioni su tre versanti: estetica, creatività e attinenza al tema prescelto. Presidente di giuria il lussemburghese Carlo Sauber. Giuria completata da altri quattro maestri provenienti da Serbia, Stati Uniti, Scozia, Australia. Notaio: Andrea Aquilina.
1. Italia 2. Corea del Sud 3. Ungheria 4. Argentina 5. Singapore 6. Taipei cinese 7. Perù 8. Brasile 9. Cina 10. Germania 11. Messico.