Italiaonline, la più grande internet company italiana, amplia l’offerta editoriale con Virgilio Scuola, un progetto che ha l’obiettivo di supportare nell’apprendimento gli studenti di ogni ordine e grado scolastico, un ‘hub’ dedicato a supportare non solo giovani studenti, ma anche genitori e insegnanti con più di 1.500 lezioni ed esercizi online, video di approfondimento e infografiche.
Più in dettaglio, le lezioni di Virgilio Scuola coprono i programmi di 4 gradi scolastici (dalla scuola dell’Infanzia alle Superiori) e tutte le discipline di base (matematica, italiano, fisica, scienze, inglese…). Si rivolge in primis agli studenti, ma anche ai genitori che seguono i propri figli alle prese con una mole di compiti a casa sempre maggiore e agli insegnanti alla ricerca di materiali online integrativi per potenziare le lezioni in aula.
Ogni lezione è pensata e realizzata da docenti esperti della propria materia che trattano tutti gli argomenti affrontati dagli studenti durante il percorso scolastico, anche quelli più ostici, con un linguaggio semplice e immediato e l’ausilio di contenuti multimediali a supporto della spiegazione testuale.
Il layout – moderno e ottimizzato per la consultazione sia desktop che mobile – è studiato per agevolare la fruizione di ogni genere di contenuto.
Il progetto, appena lanciato, si arricchirà nei prossimi mesi con:
- una sezione dedicata alla scelta della facoltà universitaria e all’ingresso nel mondo del lavoro;
un’area dedicata agli studenti con DSA (Disturbi specifici dell’Apprendimento);
news dal mondo Scuola e Formazione;
nuove lezioni e nuove materie.
Virgilio Scuola è presente anche su Instagram e TikTok: gli studenti del Terzo Millennio, infatti, non considerano più il web e i social solo un canale di entertainment, ma si connettono e fanno esperienze online con finalità sempre più costruttive e formative.
Per il lancio e per supportare la social strategy di Virgilio Scuola, sono stati ingaggiati alcuni dei creator più amati dalla GenZ e dagli studenti, a loro spetta il compito di proporre pillole dal tono ironico e divertente, svelare trucchi e consigli sulle materie più ostiche, nonché coprire notizie e topic sollecitati dalla stretta attualità.
“Virgilio Scuola è pensato per essere utile agli studenti di ogni età, in ogni momento della giornata, in tutte le fasi del loro percorso di studi. Utile, chiaro e affidabile – dichiara Barbara Del Pio, responsabile editoriale Italiaonline -. Dalla scoperta dell’ABC in prima elementare ai quiz d’ingresso alle facoltà universitarie a numero chiuso, la nostra ambizione è far diventare Virgilio Scuola la destinazione online e social di riferimento per tutti gli studenti. Perché – parafrasando il pay-off del progetto – in ogni fase della vita… c’è sempre qualcosa da imparare”.