Una droga spacciata per sali da bagno: l’allarme Ivory Wave dilaga su Internet

ROMA – Un nuovo pericolo corre su internet: una droga dagli ingredienti ancora dubbi che è sempre più diffusa, chiamata “ivory wave”, che viene dall’Inghilterra dove è già stata responsabile di molti accessi in ospedale e alcuni decessi. Ancora dubbi gli ingredienti di Ivory ma potrebbero esservi una o più sostanze illegali, il tutto spacciato per sali da bagno.

La sostanza è stata presa in esame in un lavoro pubblicato sulla rivista Emergency Medicine Journal da Mark Durham, della Southeast Coast Ambulance Service in Inghilterra. La droga potrebbe contenere metilenediossipirovalerone (MDPV) e l’anestetico lignocaina, ma gli ingredienti potrebbero variare nelle diverse partite di sostanza.

Secondo quanto riferito da Durham, ivory wave viene venduta spacciata per sali da bagno per 15 sterline al pacchetto da mezzo chilo e potrebbe divenire il nuovo mefedrone, una sostanza nata come fertilizzante e oggi annoverata come droga sintetica stimolante assimilabile alle anfetamine.

Ivory wave, che è stata anche recente oggetto di un sequestro da parte della polizia a Terni, se ingerita o ingoiata dà effetti allucinogeni, iperattivazione di sistema nervoso e cardiaco, e altri sintomi di ansia ed eccitamento che ricordano molto quelli di coca e anfetamine.

Gestione cookie