La+birra+non+passa+mai+di+moda%2C+e+d%26%238217%3Bestate+gli+italiani+ne+bevono+di+pi%C3%B9+rispetto+all%26%238217%3Binverno
blitzquotidianoit
/societa/la-birra-non-passa-mai-di-moda-e-destate-gli-italiani-ne-bevono-di-piu-rispetto-allinverno-3650753/amp/
Lifestyle

La birra non passa mai di moda, e d’estate gli italiani ne bevono di più rispetto all’inverno

La birra non passa mai di moda. Soprattutto d’estate quando, secondo un’indagine di AssoBirra,  il 52% degli italiani dice, giura e spergiura, chissà se invano, di berne di più rispetto al resto dell’anno.

E tra tutte le varie generazioni presenti sullo stivale, la cosiddetta Gen X guida il cambio di abitudini, con il 54% che beve birra fino a una media di 4 volte a settimana, mentre per circa la metà (48%) di Millennials e Gen Z la frequenza di consumo è di 3 volte a settimana.

Questo quanto emerge dall’ultima indagine condotta da Bva Doxa per il Centro informazione birra (Cib) di AssoBirra e lanciata in occasione della Giornata Internazionale della Birra del 2 agosto. Il report registra che i luoghi di consumo della birra in vacanza, spaziano dalla classica spiaggia alla montagna, fino a “location” più insolite come grotte o luoghi sotterranei, passando per campeggi, laghi e fiumi.

Le birre preferite dagli italiani

La birra non passa mai di moda, e d’estate gli italiani ne bevono di più rispetto all’inverno (Foto Ansa) – Blitz Quotidiano

La Lager si conferma la birra preferita, capace di mettere d’accordo le generazioni e scelta da un intervistato su due (50%), seguita dalla Pilsner (41%). Tra le altre birre più apprezzate figurano anche Blanche (31%), Weiss (28%), Indian Pale Ale (22%), Belgian Ale (18%) e American Pale Ale (11%).

La birra si conferma inoltre sempre più un elemento cardine per la diffusione e la crescita del turismo enogastronomico: oltre due intervistati su tre (71%) scelgono vacanze dedicate alla scoperta di cibi e birre locali, in particolare la Gen Z mostra un interesse più marcato per questo tipo di viaggi, con il 76% che opta per vacanze enogastronomiche, seguita dai Millennials (72%) e dalla Gen X (69%). Eventi in cui la birra è protagonista sono anche apprezzati trasversalmente dalle generazioni: quasi il 60% del campione ha partecipato a festival estivi a tema birra e un terzo (33%) ha optato per tour in birrifici storici. A fare da traino il desiderio di scoperta e di convivialità, in connessione con la cultura e le tradizioni locali: quasi tutti gli intervistati (89%), “considerano – segnalano gli analisti – questi momenti come un’ottima occasione per scoprire nuove birre”, mentre 8 su 10 li considerano un’occasione per socializzare con gli altri partecipanti.

Gianluca Pace

Recent Posts

Gli Oscar della domenica sportiva: Martinenghi, Berrettini, Ganna, Paola Egonu e il geniale Russell

Domenica sportiva d’oro massiccio alle Olimpiadi di Parigi con Nicolò Martinenghi. Un siluro nei 100…

16 minuti ago

Magico Martinenghi. E azzurro il nuovo re dei 100 rana

Magico Martinenghi! Il primo trionfo azzurro - oro olimpico nei 100 rana - porta la…

25 minuti ago

Questa dieta può ridurre la tua età biologica in 8 settimane, lo studio

Il legame tra alimentazione e invecchiamento è stato oggetto di numerosi studi, e un nuovo…

26 minuti ago

Smetti subito di mettere queste cose in lavastoviglie: nemmeno gli esperti lo sanno

Attenzione agli oggetti che si mettono in lavastoviglie: alcuni non andrebbero mai messi, si rischia…

56 minuti ago

Un uomo travestito da Batman ha svaligiato un distributore di sigarette a Cagliari

Qualche notte fa, Cagliari è stata al centro di una scena surreale, con un ladro…

1 ora ago

Venduto all’asta per 175mila dollari il bikini dorato della principessa Leila di Star Wars

Il leggendario bikini dorato indossato da Carrie Fisher nel ruolo della Principessa Leila in Star…

2 ore ago