La+birra+non+passa+mai+di+moda%2C+e+d%26%238217%3Bestate+gli+italiani+ne+bevono+di+pi%C3%B9+rispetto+all%26%238217%3Binverno
blitzquotidianoit
/societa/la-birra-non-passa-mai-di-moda-e-destate-gli-italiani-ne-bevono-di-piu-rispetto-allinverno-3650753/amp/
Lifestyle

La birra non passa mai di moda, e d’estate gli italiani ne bevono di più rispetto all’inverno

La birra non passa mai di moda. Soprattutto d’estate quando, secondo un’indagine di AssoBirra,  il 52% degli italiani dice, giura e spergiura, chissà se invano, di berne di più rispetto al resto dell’anno.

E tra tutte le varie generazioni presenti sullo stivale, la cosiddetta Gen X guida il cambio di abitudini, con il 54% che beve birra fino a una media di 4 volte a settimana, mentre per circa la metà (48%) di Millennials e Gen Z la frequenza di consumo è di 3 volte a settimana.

Questo quanto emerge dall’ultima indagine condotta da Bva Doxa per il Centro informazione birra (Cib) di AssoBirra e lanciata in occasione della Giornata Internazionale della Birra del 2 agosto. Il report registra che i luoghi di consumo della birra in vacanza, spaziano dalla classica spiaggia alla montagna, fino a “location” più insolite come grotte o luoghi sotterranei, passando per campeggi, laghi e fiumi.

Le birre preferite dagli italiani

La birra non passa mai di moda, e d’estate gli italiani ne bevono di più rispetto all’inverno (Foto Ansa) – Blitz Quotidiano

La Lager si conferma la birra preferita, capace di mettere d’accordo le generazioni e scelta da un intervistato su due (50%), seguita dalla Pilsner (41%). Tra le altre birre più apprezzate figurano anche Blanche (31%), Weiss (28%), Indian Pale Ale (22%), Belgian Ale (18%) e American Pale Ale (11%).

La birra si conferma inoltre sempre più un elemento cardine per la diffusione e la crescita del turismo enogastronomico: oltre due intervistati su tre (71%) scelgono vacanze dedicate alla scoperta di cibi e birre locali, in particolare la Gen Z mostra un interesse più marcato per questo tipo di viaggi, con il 76% che opta per vacanze enogastronomiche, seguita dai Millennials (72%) e dalla Gen X (69%). Eventi in cui la birra è protagonista sono anche apprezzati trasversalmente dalle generazioni: quasi il 60% del campione ha partecipato a festival estivi a tema birra e un terzo (33%) ha optato per tour in birrifici storici. A fare da traino il desiderio di scoperta e di convivialità, in connessione con la cultura e le tradizioni locali: quasi tutti gli intervistati (89%), “considerano – segnalano gli analisti – questi momenti come un’ottima occasione per scoprire nuove birre”, mentre 8 su 10 li considerano un’occasione per socializzare con gli altri partecipanti.

Gianluca Pace

Laureato in Storia contemporanea, a Blitz quotidiano dal 2011. Qui mi occupo, si fa per dire, di quel che accade in questa misera Italia e nei dintorni. Con queste poche righe dovrei mettere in risalto, con un po’ di ironia e senza farlo notare troppo, le mie poche qualità. Ma insomma, alla fine che ci frega?

Recent Posts

L’Amministratore Delegato del Gruppo Enel Flavio Cattaneo acquista ulteriori azioni Enel ed Endesa

L’amministratore delegato del gruppo Enel Flavio Cattaneo, si legge in una nota, ha acquistato ulteriori…

45 minuti ago

Un topo manda in tilt il Tribunale a Prato: “Rischiamo di perdere tutte le intercettazioni”

Una scena surreale ha paralizzato il palazzo di giustizia di Prato questa mattina, venerdì 22…

49 minuti ago

Una ragazza su 4 ha vissuto esperienze sessuali “obbligate”

Una ricerca condotta dall’Associazione Differenza Donna ha rivelato dati preoccupanti sulla diffusione di esperienze sessuali…

1 ora ago

Ecco perché dovresti mettere un sacchetto di carbone dentro l’armadio: risolvi per sempre un grande problema

Metti un sacchetto di carbone nell'armadio: ecco come risolvere per sempre un problema molto comune…

2 ore ago

Caritas Roma. “Sospendere gli sfratti nell’anno del Giubileo”. Gualtieri si fa portavoce

Sospendere nell'anno del Giubileo gli sfratti, partendo da quelli per morosità incolpevole, che sono l'85%…

2 ore ago