Scoprite subito se anche la vostra si trova tra le città più maleducate di tutta Italia, l’elenco è sorprendente e fa riflettere.
Non è una novità che molti cittadini si lamentino del degrado delle proprie città e diano la colpa alla politica che fa poco o niente per arginare certi fenomeni, ma oggi non analizzeremo questo argomento, andiamo invece a svelare la classifica delle città più maleducate d’Italia.
Voi siete sicuri di comportarvi sempre in modo educato quando siete in presenza di altre persone? Questa classifica che vi proponiamo potrebbe sorprendervi, anche perché tratta di alcuni atteggiamenti sono giudicati inappropriati e che tante persone invece assumono, a prescindere dall’età.
Il dato è aggiornato 2024 e si riferisce a un totale di 19 città da Nord a Sud Italia, lo studio è stato il risultato di analisi svolte su interviste a 1.558 abitanti che hanno espresso il loro parere.
I comportamenti analizzati sono 12, vanno dal parlare al telefono o visualizzare video in pubblico al saltare la fila mentre si è in coda agli sportelli. Ma si parla anche del codice stradale visto che tra gli atteggiamenti ritenuti maleducati c’è il non dare la precedenza ai pedoni mentre si è alla guida della propria auto.
Comunque i dati raccolti hanno permesso di ottenere un punteggio per ciascun comportamento e ciascuna città, con il quale si è arrivati al calcolo del punteggio complessivo che ha portato alla stesura della classifica che vi riportiamo di seguito.
Sul podio delle città più maleducate d’Italia troviamo Venezia, Catania e Parma. Rispetto al punteggio medio di maleducazione di 6,10 su una scala da uno a dieci, queste aree metropolitane hanno raggiunto rispettivamente 6,55, 6,52 e 6,51.
Le analisi sono state effettuate dal sito di studi online Preply.com che ha preso in esame le risposte dei partecipanti al sondaggio condotto da Censuswide, residenti da almeno 12 mesi in Italia. Sul totale dei partecipanti, il 49,3% si identifica come uomo e il 50,7% come donna.
In base ai loro dati ci sono solo cinque città in cui gli abitanti risultano essere più maleducati di chi viene da fuori: Bari, Roma, Taranto, Catania e Palermo. Dall’altro lato, troviamo le cinque città in cui chi viene da fuori è considerato dagli abitanti più maleducato, cioè Milano, Firenze, Parma e Modena.
Infine, Padova è la città più educata, mentre Messina ha ottenuto il titolo di città più generosa d’Italia, dove gli abitanti sono più propensi a lasciare mance si lavoratori della ristorazione e del settore alberghiero. Se poi volete sapere quali sono le città dove si impreca e bestemmia di più, leggete qui.
Diletta Leotta sexy e sensuale su Instagram scatena i follower: "Sei più in fuorigioco del…
C'è un'influencer cinese, tal Douyin Kong Yufeng, che, per risparmiare un po', ha deciso di…
Grazie al lavoro dell'AGCM, Ryanair dovrà rimborsare i passeggeri per i costi extra del check-in.…
I Rolling Stones potrebbero tornare a Roma per un memorabile concerto nel 2025, per l'unica…
Interessi economici, Intelligenza artificiale, affinità politiche e personali. Si intreccia a più livelli il rapporto…
La più vecchia è una bolletta dell'energia elettrica spedita nel 2014, tra le buste verdi…