Lifestyle

La dieta contro la ritenzione idrica: come sgonfiarsi in pochissimo tempo

La dieta contro la ritenzione idrica aiuta chi la segue a sgonfiarsi in pochissimo tempo eliminando i liquidi, ecco come fare.

Vediamo nel dettaglio come funziona la dieta contro la ritenzione idrica, utile a tutti coloro che vogliono drenare il sistema linfatico. Un ristagno di liquidi nelle cellule, infatti, è alla base della fantomatica cellulite che assilla milioni di donne, a prescindere dall’età e anche in perfetta linea.

Se quindi vi sentite gonfi perché avete bisogno di un aiuto per il drenaggio dei liquidi, ecco come seguire la dieta contro la ritenzione idrica. Ovviamente parlatene prima con il vostro medico o con un dietologo perché è sempre preferibile evitare le diete fai da te.

Come sgonfiarsi con la dieta che combatte la ritenzione idrica

Gambe pesanti, caviglie gonfie, cellulite un po’ qua e un po’ là, sono i sintomi della ritenzione idrica. È possibile combatterli seguendo una speciale alimentazione che ha lo scopo di favorire la dieresi. Perché fare tanta plin plin può aiutare in tal senso.

Dieta per la ritenzione idrica – blitzquotidiano.it

Quindi prima di tutto assicuratevi di bere acqua minerale ogni giorno (almeno due litri), magari con un basso tenore di sodio, visto che proprio il sale contribuisce al ristagno di liquidi nel corpo. Va da sé che limitarne il consumo ai pasti risulta essere un passo essenziale.

Altri alimenti da bandire per migliorare la propria condizione sono gli alimenti ultraprocessati, i dolci e le bevande gassate, oltre agli alcolici di tutti i tipi.

Ma cosa mangiare con la dieta sgonfiante? Ci sono tanti alimenti che possono aiutare ad eliminare i liquidi in eccesso accumulati nel corpo. La frutta e la verdura di stagione, ad esempio.

Più nel dettaglio sono da preferire quelle molto ricche di acqua e con una spiccata azione diuretica. Facciamo degli esempi. Potete mangiare frutta come agrumi, frutti di bosco, ananas e anguria. E poi verdure come cetrioli e finocchi, sedano, asparagi, carciofi e lattuga.

Gli alimenti ricchi di potassio vi aiutano a bilanciare i livelli di sodio, quindi non fate mancare sulla tavola gli spinaci e le banane, le patate dolci, l’avocado e la frutta secca. Bere tè e tisane diuretiche come spuntino è un altro valido aiuto.

I cibi da prediligere sono i cereali integrali ricchi di fibre, le proteine vegetali o animali ma magre (latticini con pochi grassi, pesce, uova, carne bianca). Il condimento prediletto è l’olio extra vergine di oliva (nella lista dei cibi che allungano la vita) e sono concesse spezie ed erbe aromatiche a volontà per insaporire i cibi (e usare meno sale).

Published by
Violetta Gonzaga