Una nave della Guardia Costiera cinese (quella a destra) usa un cannone ad acqua contro una nave della Guardia Costiera delle Filippine. Siamo nelle acque contese del Mar Cinese Meridionale, localmente denominato Mar delle Filippine Occidentale. La foto è stata scattata oggi, mercoledì 4 dicembre.
Le autorità filippine che hanno diffuso la foto, affermano che la Guardia Costiera filippina era impegnata in un normale pattugliamento marittimo nei pressi dell’Atollo di Scarborough.
La zona è ricca di atolli ed è uno degli arcipelaghi più contesi del mondo. Nella zona ci sono diverse risorse naturali e viene rivendicata da entrambe le nazioni. La Cina, basandosi su mappe storiche, sostiene la propria sovranità. Le Filippine ne rivendicano il controllo sulla base della vicinanza geografica e del diritto internazionale.
La disputa tra Cina e Filippine su quest’area riflette le tensioni geopolitiche della regione. Manila, in questa battaglia, è sostenuta dagli Stati Uniti per contrastare le ambizioni cinesi.