Una nave della Guardia Costiera cinese (quella a destra) usa un cannone ad acqua contro una nave della Guardia Costiera delle Filippine. Siamo nelle acque contese del Mar Cinese Meridionale, localmente denominato Mar delle Filippine Occidentale. La foto è stata scattata oggi, mercoledì 4 dicembre.
Le autorità filippine che hanno diffuso la foto, affermano che la Guardia Costiera filippina era impegnata in un normale pattugliamento marittimo nei pressi dell’Atollo di Scarborough.
La zona è ricca di atolli ed è uno degli arcipelaghi più contesi del mondo. Nella zona ci sono diverse risorse naturali e viene rivendicata da entrambe le nazioni. La Cina, basandosi su mappe storiche, sostiene la propria sovranità. Le Filippine ne rivendicano il controllo sulla base della vicinanza geografica e del diritto internazionale.
La disputa tra Cina e Filippine su quest’area riflette le tensioni geopolitiche della regione. Manila, in questa battaglia, è sostenuta dagli Stati Uniti per contrastare le ambizioni cinesi.
Venerdì 13 dicembre si preannuncia un’altra giornata di scioperi e proteste sindacali. Questa volta a…
Lavaggio a secco, secondo un'esperta lo dovresti usare solo su questo tipo di tessuti. La…
Nonostante un calo di quasi un milione di euro rispetto all’anno precedente, Matteo Renzi si…
In Brasile un agente della polizia militare di San Paolo ha gettato un uomo da un…
Lo avevano sfrattato perché non riusciva a pagare l'affitto, nonostante avesse un lavoro regolare, ma…
Brian Thompson, amministratore delegato di UnitedHealthcare, colosso assicurativo americano, è stato ucciso a colpi d'arma…