Due associazioni cattoliche hanno presentato a Parigi una denuncia contro il giornale satirico Charlie Hebdo per “incitamento e provocazione all’odio religioso” dopo la pubblicazione, il 16 agosto, di una vignetta sulla Vergine Maria. La vignetta è stata pubblicata all’indomani della festa religiosa dell’Assunzione dal giornale, noto per la sua irriverenza verso tutte le religioni e vittima nel 2015 di un micidiale attacco jihadista che ha decimato la sua redazione nel centro di Parigi.
La vignetta era intitolata “Vaiolo delle scimmie: prima comparsa del virus in Europa“. La denuncia è stata presentata al tribunale di Parigi dalle associazioni “Marie de Nazareth” e “La petite Voie”, editori del sito tribunechretienne.com. Dopo la pubblicazione della vignetta, Tribune chrétienne l’aveva già denunciata come “incitamento gratuito all’odio verso i cattolici in Francia” e aveva lanciato una petizione per far ritirare la vignetta.
Charlie Hebdo in passato aveva fatto ironia anche sul terremoto del Centro Italia che nel 2016 costò la vita a 299 nostri connazionali. La vignetta è opera dell’artista Pierrick Juin, denunciato insieme al direttore editoriale di Charlie Hebdo, Laurent “Riss” Sourisseau.