Home > Notizia per Notizia > Lifestyle > La prima operazione con anestesia generale su un pesce rosso, la storia di Merlin

La prima operazione con anestesia generale su un pesce rosso, la storia di Merlin

Nel corso di un intervento chirurgico su un pesce rosso, è stata eseguita un’anestesia generale. Si tratta di un’impresa veterinaria incredibile e senza precedenti, quella che ha curato il tumore di un piccolo pesce di nome Merlin.

Pesce rosso con un tumore

Quando è stato portato per la prima volta dal veterinario, a Dublino, un piccolo pesce rosso di nome Merlin, di 17 anni, si presentava in pessime condizioni, facendo fatica a nutrirsi a causa di una brutta escrescenza tumorale vicino al suo occhio sinistro. I suoi proprietari erano molto preoccupati per il loro pesciolino di 7 centimetri. Si sono così affidati alla veterinaria Emer O’Reilly, che ha deciso di intervenire con la chirurgia.

O’Reilly ha affermato: “Il proprietario di Merlin, preoccupato, temeva che sarebbe stato necessario sopprimerlo, ma abbiamo accennato alla possibilità di provare a rimuovere l’escrescenza, che sospettavamo fosse un tumore“.

La sala chirurgica di un veterinario
La prima operazione con anestesia generale su un pesce rosso, la storia di Merlin (Fonte Ansa) – Blitz Quotidiano

L’incredibile operazione con anestesia su un pesce rosso

Quello praticato dalla veterinaria sul piccolo Merlin, non è stato un intervento come tanti, presentandosi invece come una vera e propria sfida. “L’operazione in sé è stata piuttosto semplice. Questo, però, è stato il nostro primo caso di somministrazione di un’anestesia generale a un pesce, il che è stato sicuramente impegnativo”, ha dichiarato la veterinaria.

Scendendo più nei dettagli, O’Reilly ha dichiarato: “La parte difficile è stata portare Merlin al giusto livello di anestesia, spostandolo in diverse vasche d’acqua con diversi livelli di anestetico. Questo approccio cauto ha permesso a Merlin di addormentarsi, mentre l’acqua anestetizzata filtrava tra le sue branchie”.

Tramite questa operazione incredibile, la veterinaria è riuscita ad asportare la maggior parte possibile dell’escrescenza tumorale. Dopo l’operazione, il pesce rosso è stato coccolato con un bagno rigenerante di 30 minuti. Tutti quelli coinvolti nell’operazione hanno espresso la loro grande felicità per il successo ottenuto, lavorando a un intervento che non ha precedenti. I proprietari, al settimo cielo, hanno riportato a casa Merlin, che ha ricominciato a mangiare serenamente.

Gestione cookie