La+strada+pi%C3%B9+bella+del+mondo+ce+l%26%238217%3Babbiamo+in+Italia%3A+come+raggiungerla
blitzquotidianoit
/societa/la-strada-piu-bella-del-mondo-ce-labbiamo-in-italia-come-raggiungerla-3657372/amp/
Lifestyle

La strada più bella del mondo ce l’abbiamo in Italia: come raggiungerla

Che l’Italia sia piena di paesaggi naturali meravigliosi non è una novità ma forse non tutti sanno che la strada più bella del mondo è proprio italiana.

Definire quale sia la strada più bella del mondo in senso assoluto è difficile, si tratta di un primato che ciascuno può concedere a titolo soggettivo e varia a seconda dei gusti personali, delle esperienze e delle preferenze di ciascuno.

Tuttavia, ci sono alcune strade che sono frequentemente citate per la loro bellezza mozzafiato e i paesaggi spettacolari che offrono. E una che si trova spesso nei commenti degli “addetti ai lavori” come operatori turistici, travel blogger ed esperti di viaggi si trova proprio in Italia. Andiamo a scoprire dove.

Come raggiungere la strada più bella del mondo

Ogni strada ha le sue caratteristiche uniche e può essere vista come la “più bella” in base a ciò che si cerca in un viaggio: natura, cultura, avventura o tranquillità.

Eppure, secondo quanto riportato da diversi blogger e in base a quello che si legge pure su un cartello in zona, persino Winston Churchill, nel 1949, visitandola disse che La strada della Forra è “l’ottava meraviglia del mondo“. Sapete dove si trova?

Strada della Forra, la più bella del mondo – Foto Facebook @@martinball_ – blitzquotidaino.it

La Strada della Forra è una delle vie panoramiche più spettacolari d’Italia, tanto bella che toglie il fiato. È situata in Lombardia, nel comune di Tremosine sul Garda, e il panorama dall’alto sul Lago di Garda è qualcosa di magico.

È uno dei luoghi più iconici della provincia di Brescia. Questa strada è famosa per i suoi scenari mozzafiato, che offrono viste sulle gole e sui valloni circostanti, oltre a essere circondata da una vegetazione rigogliosa.

Nel 2023 è anche entrata nei Luoghi del Cuore FAI, prima classificata della Provincia di Brescia. “Un luogo magico e spettacolare, plasmato dall’uomo, ma senza esserne stato offeso o sminuito nella sua grandiosità naturale. Un luogo che, oltre al paesaggio magnifico, esprime tanto della comunità che lo abita: la tenacia, l’attaccamento, la passione“, sono le parole del Presidente di BCC Garda Dott. Franco Tamburini espresse per il riconoscimento ottenuto.

Se quindi siete in zona Milano, volete fare un giretto al Lago di Garda, la Strada della Forra (Sp 38) è davvero vicina da raggiungere. Tenete presente che si trova nel Comune di Tremosine sul Garda.

Si può raggiungere salendo dalla strada statale Gardesana (sp 45 bis) o, nel senso inverso, quindi scendendo, dal borgo Pieve. Purtroppo, essendo una strada di montagna, è soggetta a frane e smottamenti. Quindi fate attenzione alle istruzioni legate alla viabilità. Informatevi se ci sono dei tratti chiusi, potrebbe accadere.

Violetta Gonzaga

Web writer freelance, scrivo da decenni di attualità e costume spinta da una naturale curiosità per il mondo che mi circonda.

Recent Posts

Il ministro Pichetto Fratin e l’ad Enel Cattaneo in Brasile, energia e cambiamento climatico

Il Ministro dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica Gilberto Pichetto Fratin e l’AD di Enel Flavio…

11 minuti ago

Verso la riapertura del caso del mostro di Firenze: lo studio delle larve agli Scopeti può cambiare tutto

La vicenda dei delitti del mostro di Firenze potrebbe subire una svolta significativa dopo quasi…

17 minuti ago

Incendio in un negozio cinese a Milano: morti tre ragazzi, si erano rifugiati in bagno

Nella tarda serata di ieri, giovedì 12 settembre, un devastante incendio ha colpito un emporio…

43 minuti ago

Alzheimer, dormire sulla schiena può aumentare il rischio

Ognuno di noi ha una posizione di sonno preferita, tuttavia studi recenti suggeriscono che la…

47 minuti ago

Troppi debiti: arriva lo stop immediato alle esenzioni

Succede a livello nazionale e locale: l'accumularsi dei debiti determina la fine di bonus ed…

1 ora ago

Due anziani degenti legati con le lenzuola al letto, scatta indagine in un ospedale di Napoli

L'ASL Napoli 1 Centro ha avviato un'indagine interna per chiarire i presunti maltrattamenti subiti da…

1 ora ago