Lasciano+il+cane+chiuso+in+auto+sotto+al+sole+e+vanno+a+bere+l%26%238217%3Baperitivo%2C+due+turisti+denunciati+a+Gorizia
blitzquotidianoit
/societa/lasciano-il-cane-chiuso-in-auto-sotto-al-sole-e-vanno-a-bere-laperitivo-due-turisti-denunciati-a-gorizia-3650140/amp/
Lifestyle

Lasciano il cane chiuso in auto sotto al sole e vanno a bere l’aperitivo, due turisti denunciati a Gorizia

Due turisti stranieri sono stati denunciati a Gorizia per aver lasciato il loro cane in auto durante un aperitivo in centro città. Con le temperature estive in aumento, il gesto è stato prontamente segnalato da un passante responsabile, che ha chiamato il numero unico di emergenza 112. L’intervento tempestivo dei carabinieri della Sezione Radiomobile ha permesso di salvare l’animale, che si trovava in condizioni critiche.

Il salvataggio del cane

Gli agenti, verificata la situazione, hanno trovato il cane chiuso in auto con i finestrini leggermente abbassati. I proprietari credevano che questa precauzione fosse sufficiente a garantire il benessere dell’animale. Tuttavia, il cagnolino era in pericolo di vita a causa del caldo afoso. Dopo il salvataggio, l’animale è stato reidratato e affidato alle cure di un veterinario, che lo ha portato in una struttura locale per il recupero.

I proprietari del cane, rintracciati dai carabinieri dopo quasi un’ora, sono stati denunciati per maltrattamento e abbandono di animale. Questo caso mette in luce un problema ricorrente durante l’estate, quando le temperature interne delle auto possono diventare estremamente pericolose per gli animali. Anche con i finestrini leggermente aperti, il rischio di soffocamento, disidratazione, colpo di calore e morte è elevato.

Lasciano il cane chiuso in auto sotto al sole e vanno a bere l’aperitivo, due turisti denunciati a Gorizia (foto ANSA) – Blitz quotidiano

Rischi per gli animali

Le alte temperature all’interno di un’auto possono causare danni irreversibili alla salute degli animali. Anche parcheggiare all’ombra non garantisce la sicurezza necessaria. È fondamentale evitare di lasciare animali incustoditi in macchina, specialmente durante i periodi più caldi dell’anno, per prevenire situazioni di emergenza come quella avvenuta a Gorizia. Abbandonare un animale è non solo crudele ma anche illegale. Le pene per maltrattamento e abbandono di animali possono includere multe severe e persino pene detentive, a seconda della gravità del reato. La legge italiana è chiara su questo punto, e le sanzioni sono pensate per scoraggiare comportamenti irresponsabili e pericolosi.

 

 

Filippo Limoncelli

Romano, papà e giornalista. Scrivere di calcio è stata la mia vera e prima passione. Parallelamente, le mie altre grandi passioni, sono la musica e viaggiare. Tuttavia, credo fermamente che la pigrizia abbia il suo valore.

Recent Posts

Sabrina Ferilli, sapete chi è il suo compagno (potente)? Coppia bellissima

Sabrina Ferilli è sempre più innamorata di suo marito, ma chi è l'uomo che ha…

16 minuti ago

Il genio del giorno, il detenuto che organizzava tour a pagamento nella sua prigione

Un detenuto del penitenziario San Pedro a La Paz, in Bolivia, è riuscito a organizzare…

26 minuti ago

Ustionato il cane randagio mascotte dei pendolari, qualcuno gli ha gettato addosso olio bollente

Un cane randagio è rimasto ustionato dopo che qualcuno gli ha buttato addosso dell'olio bollente.…

31 minuti ago

Conte: “La Meloni sulla Manovra sembra il mago Casanova, fa giochi di prestigio e taglia”

"Questa è una manovra schiacciata dal peso dell'irrilevanza europea di questo governo" con Giorgia Meloni…

41 minuti ago

Lilli Gruber contro Matteo Salvini e Fratelli d’Italia: “Ecco un esempio di fake news”

"Non ho mai difeso un'accoglienza indiscriminata con le porte aperte a tutti. Matteo Salvini può…

45 minuti ago

Tesla prende fuoco e le portiere non si aprono, 4 ragazzi morti intrappolati tra le fiamme

A Toronto è avvenuto un tragico incidente che ha causato la morte di quattro giovani.…

56 minuti ago