Lavatrice%2C+l%26%238217%3Berrore+che+facciamo+tutti%3A+alimenta+lo+sporco+e+fa+consumare+di+pi%C3%B9
blitzquotidianoit
/societa/lavatrice-lerrore-che-facciamo-tutti-alimenta-lo-sporco-e-fa-consumare-di-piu-3658044/amp/
Lifestyle

Lavatrice, l’errore che facciamo tutti: alimenta lo sporco e fa consumare di più

Bisogna usare la lavatrice in modo corretto per avere risultati apprezzabili ma c’è un errore comune che è meglio evitare perché non solo alimenta lo sporco ma fa consumare di più.

Che mondo sarebbe senza lavatrice? Di certo la vita di ciascuno sarebbe più faticosa perché lavare a mano il bucato richiede molto impegno, spreco di energia e anche di tempo. La sua presenza è quindi molto preziosa, per questo occorre trattarla bene.

Molto spesso si commettono degli errori che ne pregiudicano il buon funzionamento, uno dei quali è proprio da evitare per far sì che l’elettrodomestico resti ben pulito e consumi il giusto. Scopriamo di cosa si tratta.

Qual è l’errore da non commettere con la lavatrice, è assolutamente da evitare

Usare la lavatrice correttamente significa impostare i giusti programmi di lavaggio che sono stati pensati per pulire in profondità tutti i tipi di tessuti. I cicli di lavaggio devono essere selezionati in base agli indumenti e al grado di sporco per poter ottenere dei risultati apprezzabili.

Lavatrice, l’errore da non commettere – blitzquotidiano.it

A volte è necessario alzare le temperature per eliminare macchie tenaci e persistenti, altre volte è sufficiente selezionare cicli a freddo perché bisogna solo risciacquare i tessuti dalla polvere.

L’acqua fredda è inoltre indicata per lavare il bucato delicato che con l’acqua molto calda potrebbe rovinarsi, un esempio è l’abbigliamento in lana o le coperte nello stesso materiale.

Azionare la lavatrice con una temperatura dell’acqua elevata ha inoltre lo scopo di eliminare i germi e i batteri che si sono depositati sulla biancheria. Con l’acqua fredda, infatti, non si ha lo stesso risultato. A meno che non si usi una tipologia specifica di detersivo che elimina i patogeni dai tessuti disinfettandoli anche a basse a temperature.

Ci sono tanti errori che si commettono con la lavatrice molto spesso, a questo riguarda proprio la temperatura di lavaggio. In sostanza se usate sempre le basse temperature per lavare il bucato questo non consente alla lavatrice di autopulirsi. Quindi è più facile che lo sporco si depositi e non venga eliminato dalle parti visibili o invisibili del cestello.

Questo può causare problemi all’elettrodomestico che può anche smettere di funzionare e rompersi sul più bello. E sappiamo bene quanto sia costoso acquistare un nuova lavatrice.

Al contrario, con le temperature alte l’acqua calda riesce a eliminare i residui di sporco e gli accumuli di detersivo o ammorbidente usato per rendere più morbidi i tessuti. In tal modo la lavatrice può rimanere sempre pulita e in perfetta efficienza.

Quindi per evitare problemi di malfunzionamento è sempre consigliabile, di tanto in tanto, far andare un ciclo di lavaggio ad alta temperatura, in modo che si possa eliminare lo sporco che poi è una delle cause della lavatrice che puzza.

Violetta Gonzaga

Web writer freelance, scrivo da decenni di attualità e costume spinta da una naturale curiosità per il mondo che mi circonda.

Recent Posts

La banana di Maurizio Cattelan all’asta da Sotheby’s per un milione di dollari

L'iconica banana dell'artista Maurizio Cattelan, appesa con lo scotch a una parete, potrebbe essere venduta…

14 minuti ago

Wanda, la scollatura fa paura: tutte le reazioni

L'ormai ex moglie di Mauro Icardi continua a far parlare di sé: l'ultima, provocante, foto…

34 minuti ago

Dieta, effetto yoyo: scoperto perché riprendiamo peso (e non è mancanza di volontà)

Chiunque abbia affrontato una dieta sa quanto possa essere frustrante il rischio di recuperare i…

44 minuti ago

L’oroscopo del 20 novembre segno per segno: amore, soldi, fortuna e lavoro

Cosa dice l'oroscopo del 20 novembre per tutti i segni? Andiamo a vedere le previsioni…

1 ora ago

Antonello Venditti: “Pasolini? Frequentava ambienti degradati col macchinone”

Intervistato da Andrea Scanzi per il Fatto Quotidiano, Antonello Venditti ha parlato anche di Pier…

2 ore ago

Gigi Buffon: “Quale Hitler, per me 88 voleva dire avere quattro palle. Io fascista? Sono un anarchico conservatore”

Intervistato da Aldo Cazzullo per il Corriere della Sera, Gigi Buffon, tra le tante cose,…

2 ore ago