Le 10 più importanti mostre del 2024: è l’anno dei maestri. Ecco le 10 mostre più importanti dell’anno.
Sotto i riflettori i capolavori di pittori che hanno fatto la storia dell’arte: Picasso, Munch, Van Gogh, Goya, Caravaggio.
Un calendario di eventi da non perdere. Eccoli.
1) A MILANO con Picasso e Munch – A palazzo Reale dal 20 settembre. In mostra 80 capolavori del padre del cubismo e il precursore dell’espressionismo.
2) A ROMA con Goya e Caravaggio – Ai Musei Capitolini dal 9 gennaio al 25 febbraio due giganti dell’arte. Il dipinto di Goya arriva dal Prado.
3) A TRIESTE con Van Gogh – Al museo Revoltella dal 22 febbraio al 30 giugno sono esposti 50 capolavori di Van Gogh. Mostra che segue e insegue il successo di Roma.
4) A BRESCIA trionfo dei Macchiaioli – A palazzo Martinengo dal 20 gennaio al 9 giugno, in 10 sezioni sono esposte le opere di molti artisti tra cui Giovanni Fattori, Telemaco Signorini, Silvestro Lega. Artisti tutti toscani e anticonformisti che contrastavano il classicismo accademico fiorentino.
5) A FIRENZE per i caduti – A Palazzo Strozzi (22 marzo- 21 luglio) sarà allestita la mostra “Anselm Kiefer Angeli Caduti”. Una selezione di opere storiche.
6) A VENEZIA con la Biennale – In laguna si rinnova l’appuntamento con la Biennale Arte in due tempi: pre apertura il 17 aprile, chiusura il 24 novembre. Titolo della edizione n. 60: “ Stranieri ovunque”.
7)PADOVA TUTTA PER MONET – Dal 9 marzo al Centro Culturale Altinate San Gaetano, saranno esposti 50 capolavori del padre dell’impressionismo tra cui le famosissime Ninfe (1899).
8)A PISA le foto di McQurry – Dal 7 aprile agli Arsenali della Repubblica sarà allestita la mostra di un grande maestro della fotografia contemporanea: lo statunitense McQurry. Un maestro che sa spaziare in più generi: dalla fotografia di guerra alla fotografia urbana e,soprattutto, ai ritratti come la celebre fotografia “ Ragazza afgana” scattata nel 1984; l’immagine divenuta una sorta di simbolo dei conflitti afgani degli anni ‘80.
9) A CATANIA una mostra tutta per Joan Miro’- In parete dal 20 gennaio, 80 opere dell’artista catalano (1893-1983; opere dei suoi tre periodi chiave: surrealismo, arte moderna, dadaismo.
10) A PARIGI e in altre 30 città francesi – Quest’anno si celebrano i 150 anni dalla mostra che diede vita al movimento impressionista – in testa Claude Monet (1840-1926) il padre dell’impressionismo. Ma il gruppo degli impressionisti comprende anche Renoir, Manet, Degas, Pissarro. Non un movimento monolitico, ogni artista ha rappresentato il tema in modo diverso.
Sanatoria fiscale 2025: stop al taglio dei debiti. Bocciato un emendamento a favore dei contribuenti…
Nei talk show nostrani, Maurizio Landini a parte, l'argomento del giorno è il mandato di…
La foto del giorno, scelta per voi da Blitz Quotidiano, mostra un gruppo di persone…
Il vicepremier Salvini esprime riserve, fino alla minaccia di non votarla, sulla Commissione europea, giunta…
Martina De Ioannon è una delle troniste di Uomini e Donne, giovanissima ma molto grintosa,…
Un famoso negozio di abbigliamento cinese, l'ITIB di Hangzhou, ha deciso di presentare la sua…