Le auto ibride compatte perfette per la città: quali sono i modelli più interessanti del 2025? (foto ANSA) - Blitz quotidiano
Nel 2025 è molto facile trovare un’auto ibrida compatta che si riveli agile, economica nei consumi e adatta ai ritmi urbani. Grazie a propulsori evoluti e ingombri ridotti, infatti, queste vetture sono pensate per facilitare parcheggi, manovre e spostamenti quotidiani senza dover rinunciare a un tocco di dinamismo.
Le possibilità e comodità di questo modello sono numerose, tanto da aver aperto un’intera fetta di mercato, non solo nel reparto automotive. Ad esempio, se vuoi viaggiare sereno e tutelare al meglio il tuo mezzo a basse emissioni, scegli una polizza auto con tanti vantaggi per il tuo ibrido compatto, tra RC Auto obbligatoria e garanzie accessorie dedicate.
Ma su quali modelli si sta dirigendo l’interesse del pubblico quest’anno?
Tra le auto ibride compatte da città più attese nel 2025 spicca la Fiat Grande Panda ibrida, che raccoglie l’eredità della storica Punto. Grazie ai suoi quattro metri di lunghezza, offre uno spazio più generoso rispetto alla classica Panda, abbinando il motore 1.2 mild hybrid a 48 volt da 100 cavalli a un cambio automatico.
Si tratta di un compromesso ideale per chi vuole abbinare praticità e consumi contenuti (circa 5,4l/100 km dichiarati). Il listino, infatti, parte da 18.900 euro , anche se, in base all’allestimento, può superare i 22.900 euro.
Tra i modelli più interessanti spicca anche la MG3 Hybrid+, una vettura compatta (4,11 m di lunghezza) equipaggiata con un sistema full hybrid da 194 cavalli. L’ottimo rapporto qualità-prezzo – con listini intorno ai 20-23 mila euro – la rende competitiva anche nei confronti di marchi più blasonati. Ottimi anche i consumi (dichiarati) di circa 4,5l/100 km, numeri ideali per la mobilità urbana.
Se la preferenza è per i crossover, un modello compatto ideale per la città è la Nissan Juke ibrida, che combina il tradizionale 1.6 benzina (94 cavalli) con un motore elettrico da 49 cavalli, per una trazione efficiente e scattante nei contesti urbani. Con 4,21 metri di lunghezza, si muove molto bene nelle strade trafficate, ma offre anche comfort e stile. In più, parte sempre in elettrico e, a velocità moderate (fino a 55 km/h), può viaggiare senza usare benzina. I consumi medi dichiarati di 4,8 l/100 km la rendono un’opzione concreta per chi cerca un crossover dallo spirito eco.
Chi invece preferisce la classica berlina compatta, può puntare invece sulla Renault Clio E-Tech. Con i suoi 4,05 metri di lunghezza, resta maneggevole in città, mentre il motore full hybrid da 145 cavalli promette di mantenere i consumi intorno ai 4,3 l/100 km. Le tecnologie di bordo, tra cui un ricco pacchetto ADAS, migliorano la sicurezza e la comodità, rendendo la Clio Hybrid un’ottima compagna di viaggio.
Infine, impossibile non citare la Toyota Yaris ibrida, uno dei punti di riferimento nel segmento delle compatte hybrid. Con una lunghezza inferiore ai quattro metri, la Yaris resta eccezionale negli spazi stretti e nei parcheggi cittadini.
Il sistema full hybrid, composto da tre cilindri 1.5 e da un motore elettrico, tocca una potenza totale da 116 cavalli (o 130 nella variante più prestante). Inoltre, è rinomata per i consumi: circa 3,8-4,2 l/100 km a seconda dell’allestimento. Il listino parte da poco più di 24.500 euro, ma la dotazione di sicurezza e la tecnologia ibrida di nuova generazione giustificano l’investimento.
Ogni modello ha caratteristiche uniche e particolari, che si adattano a determinate esigenze, pur rimanendo tutte opzioni più che interessanti per la mobilità quotidiana in città.