Rassegnatevi o, a seconda delle inclinazioni personali, esultate: è in arrivo l’autunno sulla nostra Penisola. Autunno che porterà con sé maltempo, piogge e un forte calo delle temperature. Ma, c’è sempre un ma, prima ci sarà una breve, brevissima, tregua che riporterà caldo e sole. Almeno per un giorno.
Le previsioni meteo
Come spiega Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, una fase “interciclonica” (un breve periodo di tempo tra 2 cicloni) riporterà sole e caldo per almeno 24-36 ore: si tratterà di un’effimera tregua dal maltempo. Un primo ciclone si trova, al momento, sui Balcani e ha lasciato quasi completamente l’Italia dopo i violenti temporali di domenica e lunedì; un secondo ciclone è invece pronto a fiondarsi verso il Mediterraneo dalla Scozia.
Dopo questa fase interciclonica però, come la meteorologia insegna, avremo il secondo ciclone in arrivo: questa bassa pressione nordatlantica, colma di aria fredda, scenderà dalla Scozia portando un veloce ma diffuso peggioramento mercoledì sera su Alpi e Prealpi, specie centro-orientali, e poi nella notte su tutto il settentrione. Giovedì arriverà l’autunno un po’ ovunque.
Le previsioni nel dettaglio
Martedì 10. Al Nord: bel tempo e più caldo. Al Centro: soleggiato con caldo estivo salvo ultimi rovesci su Abruzzo e Molise. Al Sud: ultimi rovesci su Puglia, Lucania e basso Tirreno. Mercoledì 11. Al Nord: peggiora dalla sera con temporali. Al Centro: bel tempo prevalente e caldo. Al Sud: soleggiato e caldo. Giovedì 12. Al Nord: maltempo e calo termico. Al Centro: maltempo e calo termico. Al Sud: ultime ore di bel tempo. Tendenza: intenso peggioramento anche venerdì, crollo termico e neve sulle Alpi.