Le+Universit%C3%A0+migliori+in+Italia%2C+Padova+al+primo+posto+poi+Bologna+e+La+Sapienza+di+Roma
blitzquotidianoit
/societa/le-universita-migliori-in-italia-padova-al-primo-posto-poi-bologna-e-la-sapienza-di-roma-3650039/amp/
Lifestyle

Le Università migliori in Italia, Padova al primo posto poi Bologna e La Sapienza di Roma

Dopo 14 anni di dominio, l’Alma Mater di Bologna cede il primo posto all’Università di Padova tra i mega atenei italiani, quelli con oltre 40.000 studenti. A completare il podio, in terza posizione, si trova l’Università La Sapienza di Roma. Questa è la nuova classifica stilata dal Censis, che da oltre vent’anni analizza le performance delle università italiane basandosi su 963 variabili e pubblicando 70 graduatorie.

Le eccellenze

Tra gli atenei di media grandezza, con una popolazione studentesca compresa tra i 10.000 e i 20.000 iscritti, l’Università di Trento si posiziona al primo posto, seguita dall’Università di Udine e dall’Università di Sassari. Per quanto riguarda i piccoli atenei statali, con meno di 10.000 studenti, l’Università di Camerino si distingue come la migliore, seguita dall’Università della Tuscia e dall’Università di Macerata.

Le migliori Università private e Politecnici

Nel panorama delle università private, la Luiss di Roma emerge come la migliore tra i grandi atenei, mentre la Lumsa si posiziona al vertice tra gli atenei di media grandezza. Tra i Politecnici, il Politecnico di Milano primeggia, seguito dal Politecnico di Torino e dal Politecnico di Bari.

Le Università migliori in Italia, Padova al primo posto poi Bologna e La Sapienza di Roma (foto ANSA) – Blitz quotidiano

Crescita delle immatricolazioni al Sud

Il report del Censis evidenzia un significativo aumento delle immatricolazioni nelle regioni del Sud Italia e nelle isole, con un incremento del 4,2%. Al contrario, si registra un calo delle immatricolazioni nelle regioni del Centro (-3,6%) e del Nord Ovest (-2,5%). In crescita anche il numero delle studentesse che scelgono di proseguire gli studi universitari.

Corsi di laurea: tendenze in crescita e declino

Le discipline sanitarie continuano a essere tra i corsi di laurea più gettonati, con un aumento del 10,1% delle iscrizioni in Medicina, Professioni sanitarie e Farmacia. Anche Scienze motorie e sportive registrano una crescita del 5,5%. Tuttavia, si osserva un calo significativo nelle iscrizioni a Veterinaria e Psicologia, con una diminuzione del 10,5%. In diminuzione anche le iscrizioni ai corsi giuridici (-2,7%) ed economici (-1,5%), mentre i corsi di Arte e design continuano a perdere iscritti, con un calo del 4,5%.

Filippo Limoncelli

Romano, papà e giornalista. Scrivere di calcio è stata la mia vera e prima passione. Parallelamente, le mie altre grandi passioni, sono la musica e viaggiare. Tuttavia, credo fermamente che la pigrizia abbia il suo valore.

Recent Posts

Salvini non vota Ursula? Nardella e De Luca in coro: “Meloni, chi è anti-italiano?”

Il vicepremier Salvini esprime riserve, fino alla minaccia di non votarla, sulla Commissione europea, giunta…

24 minuti ago

Uomini e Donne, che lavoro fa Martina, la nuova tronista

Martina De Ioannon è una delle troniste di Uomini e Donne, giovanissima ma molto grintosa,…

1 ora ago

Il video del negozio di abbigliamento che usa delle modelle sui tapis roulant al posto dei manichini

Un famoso negozio di abbigliamento cinese, l'ITIB di Hangzhou, ha deciso di presentare la sua…

1 ora ago

L’Amministratore Delegato del Gruppo Enel Flavio Cattaneo acquista ulteriori azioni Enel ed Endesa

L’amministratore delegato del gruppo Enel Flavio Cattaneo, si legge in una nota, ha acquistato ulteriori…

2 ore ago

Un topo manda in tilt il Tribunale a Prato: “Rischiamo di perdere tutte le intercettazioni”

Una scena surreale ha paralizzato il palazzo di giustizia di Prato questa mattina, venerdì 22…

2 ore ago