Per chi già non vede l’ora e per chi ha bisogno di un mese per prepararsi spiritualmente alla condanna del Natale: esce il 26 novembre per i tipi di Sellerio un vecchio e fortunato titolo di Claude Lévi-Strauss degli anni ’50 del secolo scorso (“Babbo Natale giustiziato”, traduzione dal francese di Clara Caruso).
Lo sguardo del padre dell’antropologia moderna e dello strutturalismo si posa su un fatto di cronaca della provincia francese: il pomeriggio del 23 dicembre, anti-vigilia di Natale del 1951, sul sagrato della cattedrale di Digione viene prima impiccato e poi dato alle fiamme il fantoccio di un Père Noël, di un Babbo Natale.
È la chiesa locale che ha messo in scena tutta la riprovazione e il rifiuto del processo di “paganizzazione” della Festa della Natività. Una protesta rituale che suggerisce a Lévi-Strauss un’indagine divertita sulla figura di Babbo Natale fuori dal santino devozionale. Chi è quest’uomo dalla barba bianca e le vesti scarlatte, chiaro segno di regalità, e che i cattolici offesi invece denunciano come “usurpateur et hérétique”?
Non è un santo perché sconosciuto alla tradizione, non un eroe perché non esce da un mito, non un personaggio semi-storico perché partorito da qualche leggenda. Appartiene, piuttosto, osa Lévi-Strauss, al dominio delle divinità: intercede, in particolare, tra il mondo dei bambini e quello degli adulti.
“Un’entità sovrannaturale e immutabile, caratterizzata da apparizioni periodiche e fisse, e oggetto di venerazione da parte di una specifica categoria di persone: i bambini” (fondazione Lorenzo Valla).
Un concentrato di “coerenti illogicità” che separa quelli che ci credono da quelli che non ci credono, gli adulti, dispostissimi tuttavia a incoraggiare quella credenza.
L’episodio di Digione, ci avverte Gianfranco Marrone nella sua Introduzione, si riferisce alla categoria storico-antropologica della «natalizzazione», un altro dei modi in cui agisce il “contratto sociale” iniziatico che disciplina i rapporti di simbolizzazione rituale che intercorrono tra i vivi e i morti.
Re Carlo III ha un bellissimo rapporto con la nuora Kate, tanto che quest'ultima lo…
Il team Pristine Seas della National Geographic Society ha fatto una scoperta sorprendente durante una…
Cosa dice l'oroscopo del 21 novembre per tutti i segni? Andiamo a vedere le previsioni…
L’Italia si prepara ad affrontare una violenta burrasca artica, che nei prossimi giorni porterà freddo…
I bonus e gli aiuti economici, non tutti, sono stati rinnovati panche per il prossimo…
Il dipinto di René Magritte, L’empire des lumières, ha raggiunto un prezzo straordinario di oltre…