
Gesù disse: Chi è senza peccato scagli la prima pietra - Blitzquotidiano.it (Dipinto di Tiziano, Cristo e l'adultera, Kunsthistorisches Museum, Vienna)
Gesù più volte avverte: prima di giudicare gli altri guardatevi allo specchio.
Non giudicate e non sarete giudicati, avverte Luca; non condannate e non sarete condannati; perdonate e sarete perdonati.
E Paolo incalza:
“Ma tu, perché giudichi il tuo fratello? E anche tu, perché disprezzi il tuo fratello? Tutti infatti ci presenteremo al tribunale di Dio, poiché sta scritto: ‘Come è vero che io vivo, dice il Signore, ogni ginocchio si piegherà davanti a me ogni lingua renderà gloria a Dio. Quindi ciascuno di noi renderà conto a Dio di se stesso. Cessiamo dunque di giudicarci gli uni gli altri; pensate invece a non esser causa di inciampo o di scandalo al fratello. Non giudicare per non essere giudicato”.
Sulla linea, il racconto di Giovanni (Gv 8,1-11).
Gesù e l’adultera

Gesù si recò nel tempio e tutto il popolo andava da lui. Ed egli sedette e si mise a insegnare loro.
Allora gli scribi e i farisei gli condussero una donna sorpresa in adulterio, la posero in mezzo e gli dissero: «Maestro, questa donna è stata sorpresa in flagrante adulterio. Ora Mosè, nella Legge, ci ha comandato di lapidare donne come questa. Tu che ne dici?». Dicevano questo per metterlo alla prova e per avere motivo di accusarlo.
Tutti se ne andarono in silenzio
Ma Gesù si chinò e si mise a scrivere col dito per terra. Tuttavia, poiché insistevano nell’interrogarlo, si alzò e disse loro: «Chi di voi è senza peccato, getti per primo la pietra contro di lei». E, chinatosi di nuovo, scriveva per terra. Quelli, udito ciò, se ne andarono uno per uno, cominciando dai più anziani.
Lo lasciarono solo, e la donna era là in mezzo. Allora Gesù si alzò e le disse: «Donna, dove sono? Nessuno ti ha condannata?». Ed ella rispose: «Nessuno, Signore». E Gesù disse: «Neanch’io ti condanno; va’ e d’ora in poi non peccare più».
Gesù parlava così, le sue parole più belle, i suoi insegnamenti più alti in un libretto pubblicato su Amazon