l%26%238217%3BAssociazione+Italiana+Utility+Manager+e+l%26%238217%3Bimportanza+delle+certificazioni+aziendali+per+consumatori+e+imprese.
blitzquotidianoit
/societa/limportanza-delle-certificazioni-aziendali-per-consumatori-e-imprese-3522714/amp/

l’Associazione Italiana Utility Manager e l’importanza delle certificazioni aziendali per consumatori e imprese.

L’Associazione Italiana Utility Manager – Assium – promuove la formazione e l’adeguamento alle normative vigenti nel mercato dell’utility management e propone ai soci premium un percorso di Certificazione di Azienda Affidabile.

Le certificazioni dei sistemi aziendali, attengono alla capacità di un’organizzazione di strutturarsi e gestire le proprie risorse ed i propri processi in modo da riconoscere e soddisfare i bisogni dei clienti e le esigenze della collettività, impegnandosi in un miglioramento continuo. In qualche modo, sono una forma di “assicurazione indiretta” e riguardano, in particolare, i sistemi di gestione per la qualità, per l’ambiente, per la sicurezza delle informazioni, per la sicurezza alimentare.

Secondo UNI, Ente Italiano di Normazione – le certificazioni, tra le tante cose, rendono “le aziende italiane più competitive, perché diminuiscono i costi aziendali e i tempi per introdurre sul mercato prodotti e servizi; tutelano i cittadini, come consumatori e come lavoratori, perché stabiliscono gli standard di qualità e di sicurezza di prodotti, processi, servizi; proteggono l’ambiente e promuovono la sostenibilità, perché sono sempre più attente e stringenti su questi aspetti”.

Il percorso Assium di Certificazione di Azienda Affidabile

  • Assium – Associazione Italiana Utility Manager è la prima che si occupa di tutelare e vigilare nel mercato delle utilities;
  • Assium supporta le aziende e le famiglie, promuovendo gli Utility Manager, figure professionali certificate secondo la norma UNI 11782 del 2020, adeguatamente preparate per comprendere l’andamento geopolitico del mercato;
  • Assium propone un percorso di certificazione per le aziende associate, al termine del quale otterranno un punteggio e il bollino di Azienda Affidabile, strumento competitivo e di tutela.

Le certificazioni aziendali sono uno strumento necessario per adeguare la propria struttura, e se stessi, alle normative in corso e sono un buon presupposto di successo nelle pianificazioni che riguardano il futuro dei sistemi aziendali e la soddisfazione del cliente finale, per il quale l’affidabilità di un’azienda è data dalla presenza di garanzie costanti.

Secondo Uni – Ente nazionale italiano di unificazione le certificazioni, tra le tante cose, rendono “le aziende italiane più competitive, perché diminuiscono i costi aziendali e i tempi per introdurre sul mercato prodotti e servizi; tutelano i cittadini, come consumatori e come lavoratori, perché stabiliscono gli standard di qualità e di sicurezza di prodotti, processi, servizi; proteggono l’ambiente e promuovono la sostenibilità, perché sono sempre più attente e stringenti su questi aspetti”.

Con questo spirito, e forte dell’esperienza maturata nell’applicazione della norma UNI 11782 del 2020, di cui sono i principali divulgatori, il comitato tecnico-scientifico di Assium ha lanciato un percorso dedicato alla certificazione di affidabilità con l’obiettivo di contribuire a guidare i consumatori nella scelta di aziende e operatori efficienti, riducendo i livelli di rischio e di esposizione.

Assium per favorire il sano sviluppo del settore utilities

Assium, fondata ad aprile del 2020, contestualmente alla norma UNI sopra citata, nasce con lo scopo di promuovere, valorizzare, tutelare e rappresentare gli Utility Manager certificati e le aziende virtuose che agiscono nell’utility management.

L’obiettivo principale dell’associazione è quello di favorire il sano sviluppo del nostro settore (Telecomunicazioni, Energia elettrica e Gas), attraverso il miglioramento dei servizi offerti, la professionalizzazione dei nostri team, il loro comportamento sano e leale sul mercato, anche alimentando dialogo, conoscenza e fiducia fra gli attori economici e sociali.

L’Associazione Italiana Utility Manager è impegnata nella disciplina del mercato delle Utilities, attraverso due principali attività: per i professionisti si occupa di divulgazione su formazione e certificazione in riferimento alla norma UNI 11782 e impegno per renderla obbligatoria; audit e certificazioni di Affidabilità per le aziende che operano in nei settori da Assium stessa rappresentati.

All’interno dell’ecosistema Assium nasce dunque la certificazione di Affidabilità con un chiaro obiettivo: verificare che la Società sottoposta ad audit possieda tutti i requisiti richiesti per l’ottenimento della certificazione di AZIENDA AFFIDABILE e che operi in linea coi principi di etica e di trasparenza nel rispetto del codice deontologico dell’associazione. Gli asset aziendali coinvolti nell’audit sono: la formazione e certificazione della rete vendita, il rispetto del codice di condotta commerciale, la trasparenza delle offerte, la corrispondenza con le fatture emesse, un servizio di post vendita di qualità.

Le 7 società che hanno già ottenuto le certificazioni

Le società che hanno richiesto ed ottenuto le certificazioni nel primo anno, sono state ben 7: NewDone, EnergieChiare, FBC Italia, GLserVIS, Utilità, PU Broker, Mitan Telematica. Hanno aderito all’audit di certificazione, fermamente convinte che ci sia bisogno di un cambiamento e che il cliente debba essere messo al centro di ogni processo interno al sistema. Il bollino di qualità e affidabilità di Assium rappresenta anche un elemento distintivo e in un mercato altamente competitivo ha la funzione di aumentarne il vantaggio.

Agenda Marzo 2023 per professionisti, aziende e consumatori

Evento ABC Reseller di Stantup | 2 e 3 marzo a Salerno – Il workshop per Reseller più seguito in Italia, organizzato da Stantup di Giuseppe Dell’Acqua Brunone. Il presidente di Assium, Federico Bevilacqua, interviene parlando della norma UNI 11782 del 2020 e della necessità di certificazione per i professionisti e nei sistemi azienda.

Ricorrenze di Marzo 2023:

  • 15 marzo – Giornata Mondiale dei Diritti dei Consumatori per rilanciare e far riscoprire i diritti acquisiti in questi anni dai consumatori, grazie alle battaglie delle Associazioni riconosciute dalla legge.
Daniela Lauria

Recent Posts

Scoperto l’alfabeto più antico del mondo, esisteva 500 anni prima di altri sistemi di scrittura conosciuti

Alcuni ricercatori della Johns Hopkins University sostengono di aver scoperto l'alfabeto più antico del mondo,…

4 ore ago

Vestiti appena comprati, se non li lavi prima di indossarli i rischi sono gravissimi: c’è l’allerta dei dermatologi

Quando si parla di acquistare nuovi capi d'abbigliamento, l'entusiasmo di indossarli immediatamente può essere irresistibile.…

8 ore ago

La foto del giorno, la nebulosa a forma di chitarra che fluttua nel cosmo

C'è una chitarra lanciafiamme che fluttua nel cosmo accendendo la fantasia di astronomi e appassionati di rock.…

8 ore ago

Grillo chiede la ripetizione del voto, Toninelli: “Sediamoci a goderci il neonato Movimento 5 mandati”

Beppe Grillo ha chiesto formalmente la ripetizione della votazione della Costituente M5S che si è…

9 ore ago

Enel illumina di rosso la facciata della sede del Cnel nella giornata internazionale contro la violenza sulle donne

Enel illumina di rosso la facciata della sede del Cnel nella giornata internazionale contro la…

10 ore ago

Fare le scale per dimagrire, funziona davvero ma solo se lo fai così

Fare le scale è un vero toccasana per la nostra salute e aiuta anche a…

10 ore ago