Londra che attrazione: la città europea più cool per turisti e imprese

londra_lp
Londra (foto lapresse)

ROMA – Londra è sempre più attraente, è la città euroIl 70 % delle aziende estere operanti su Londra indica la vicinanza ai mercati come punto di forza della città, il 90% è soddisfatta del business condotto nella capitale britannica, più della maggioranza prevede una crescita di staff e fatturato entro il prossimo anno, otto aziende su dieci contano sulle olimpiadi per la crescita del loro business.

Questi alcuni dei risultati ricavati dall’ultimo lavoro dell’FDI Barometro commissionato da London & Partners- l’agenzia ufficiale della promozione di Londra per attrarre e fornire valore a imprese, studenti e visitatori – un progetto partito nel 2009 per misurare la fiducia e le opinioni delle aziende estere operanti nella capitale.

Il sindaco di Londra Boris Johnsonha dichiarato: “Questi risultati confermano la reputazione di Londra come la migliore città del mondo in cui lavorare, investire e fare affari”.

Il rapporto, che registra il trend di programmazione sia recente sia futuro, ha rivelato: Oltre il 70% degli intervistati ha costantemente citato la vicinanza ai mercati e ai clienti come la ragione principale della loro presenza a Londra. Che l’86% degli intervistati sente che i Giochi Olimpici e Paraolimpici del 2012 avranno un benefico effetto su Londra, mentre il 75% si aspetta che l’eredità dei Giochi fornisca benefici a lungo termine per la capitale. I mezzi di trasporto, la disponibilità di manodopera qualificata e l’accesso ai clienti sono i fattori chiave che contribuiscono a rendere la location di Londra come una delle migliori destinazioni per le aziende.

Sono stati inoltre indicati come fattori importanti la posizione della città come centro finanziario globale, il suo multiculturalismo e la sua vicinanza all’Europa. Anche le prospettive economiche sono sembrate promettenti, con la maggioranza degli intervistati che ha rivelato di aspettarsi degli aumenti di fatturato e di margine lordo per i prossimi 12 mesi. “Le aziende internazionali hanno chiaramente una fiducia enorme sia nel futuro di Londra sia nei benefici che deriveranno dall’ospitare i Giochi Olimpici e Paraolimpici. Questo è un segno fantastico che siamo sulla buona strada per costruire un’eredità economica duratura partendo dai Giochi del 2011” ha commentato Andrew Cooke, Direttore Operativo / CEO ad interim di London & Partners.

“L’ultima rilevazione di ricerca – ha aggiunto Cooke – fornisce una visione d’insieme dei giudizi degli uomini d’affari nel corso dello scorso anno. La notizia fantastica è che le aziende sono costantemente soddisfatte di Londra, evidenziando la combinazione unica di beni offerti dalla città come centro d’affari globale. La fiducia nelle prospettive di lavoro è elevata, e a solo un anno dall’inizio dei Giochi Olimpici e Paraolimpici del 2012, non c’è mai stato un momento migliore per investire nella capitale”.

Informazioni sul Barometro FDI Il Barometro FDI (in precedenza “Think London Barometer”) è uno studio a lungo termine destinato a misurare la fiducia e le opinioni delle aziende estere operanti nella capitale. L’indagine è condotta per conto della Think London da parte di Ipsos MORI tre volte all’anno, monitorando i movimenti di fiducia delle imprese e dei cambiamenti di opinione tra un campione di oltre 20.000 società estere operanti nella capitale. Gli intervistati sono dei decision maker di livello C che ricoprono responsabilità a vario titolo nella selezione e nel mantenimento delle sedi della propria azienda. Le interviste sono state condotte per telefono. I risultati delle interviste sono trattati in forma anonima e i dati sono stati valutati per settore e paese di origine e abbinati al profilo di aziende estere operanti a Londra. Ogni sforzo è stato fatto per assicurare che l’indagine rappresentasse pienamente la diversità degli investimenti diretti esteri a Londra, in termini di settore, dimensione e paese di origine. Ad ogni indagine hanno partecipato tra le 250 e 300 aziende, rappresentando così una base occupazionale di oltre 100.000 unità di personale in tutta la capitale. L’ondata 4 ha visto l’intervista di 272 persone dal 1 febbraio al 12 aprile 2011.

Per ulteriori informazioni sull’indagine, si prega di contattare Rebecca Smith all’indirizzo rsmith@londonandpartners.com London & Partners London & Partners è l’agenzia promozionale ufficiale di Londra per attrarre e fornire valore a imprese, studenti e visitatori. Londra & Partners è un’organizzazione non-profit a partecipazione pubblica, finanziata dal sindaco di Londra e dalla nostra rete di partner commerciali. Il nostro compito è di guidare i visitatori che si recano qui per piacere, i viaggiatori d’affari e i partecipanti alle gare d’appalto al fine di garantire il successo dei grandi eventi di Londra, grazie alla nostra capacità di aprire le porte della città alle imprese estere che vogliono creare o espandere la propria attività commerciale nella città, oltre a promuovere i corsi delle università della capitale agli studenti internazionali di tutto il mondo.

Gestione cookie