PINELLAS PARK, STATI UNITI – A 91 anni è entrata nel Guinness dei primati. Bernice Bates e’ davvero una nonna-record perche’ e’ stata insignita del titolo di insegnante di yoga piu’ anziana del mondo. E’ probabile che ci siano yogi più vecchi di lei, specialmente in Oriente, ma la Bates è l’unica che ha completato, dopo essere stata nominata dalla figlia, la lunga trafila burocratica richiesta dal Guinness.
La signora, che oggi in realta’ e’ una bisnonna, ha cominciato a praticare yoga 50 anni fa dopo aver visto un programma televisivo. La Bates, originaria dell’Ohio, ora tiene lezioni una volta a settimana presso una casa di riposo in Florida dove attualmente vive, a Pinellas Park, Florida.
I suoi studenti sono almeno vent’anni piu’ giovani di lei ma la Bates non ha eguali quando si tratta di fare stretching e allungarsi fino a toccare le ginocchia con la testa. Dei suoi studenti parla volentieri, come due donne di oltre 80 anni ed un coppia ultranovantenne.
Bates, che dimostra assai meno della sua età ed è in condizioni fisiche eccellenti, lo atribuisce allo yoga: non ha problemi di salute, non prende medicine, ha l’hobby del giardinaggio , solleva pesi, nuota, cammina e pratica il tai chi.
”Lo yoga coinvolge la vostra mente, il vostro corpo e il vostro spirito”, dice. ”Lavorano tutti insieme in maniera coordinata. Se vi mettere a correre su una di quelle macchine con tappeto scorrevole, non fate altro che correre e alla fine siete stanchi. Con lo yoga invece si crea energia nel corpo senza disperderla”.
La supernonna tuttavia non lascia spazio agli eccessi ed e’ una sostenitrice dello yoga gentile. Ogni lezione inizia con una discussione di carattere generale e termina con un rilassamento guidato, sulle note della musica New Age fatta suonare tramite un vecchio mangianastri.