Maturit%C3%A0%2C+Platone+al+Classico%3A+testo+e+traduzione+della+traccia
blitzquotidianoit
/societa/maturita-platone-al-classico-testo-e-traduzione-della-traccia-3640585/amp/

Maturità, Platone al Classico: testo e traduzione della traccia

Maturità 2024, quest’anno, gli studenti del Liceo Classico si sono confrontati con un brano di Platone tratto da “Minosse o della legge”. La scelta di Platone non sorprende del tutto, considerando la sua importanza nel panorama filosofico e letterario greco. Tuttavia, Platone non era stato selezionato per la seconda prova della Maturità dal 2010, rendendo la sua apparizione una sfida inaspettata ma interessante per i maturandi del Classico.

Il testo della traccia alla seconda prova per il liceo classico

Ecco, di seguito, il testo della versione di Platone scelta dal MIM come traccia della seconda prova scritta alla Maturità 2024 al liceo Classico:

“Ἔστιν οὖν τοῦτο Ὁμήρου ἐγκώμιον εἰς Μίνων διὰ βραχέων εἰρημένον, οἷον οὐδ ̓ εἰς ἕνα τῶν ἡρώων ἐποίησεν Ὅμηρος. Ὅτι μὲν γὰρ ὁ Ζεὺς σοφιστής ἐστιν καὶ ἡ τέχνη αὕτη παγκάλη ἐστί, πολλαχοῦ καὶ ἄλλοθι δηλοῖ, ἀτὰρ καὶ ἐνταῦθα. Λέγει γὰρ τὸν Μίνων συγγίγνεσθαι ἐνάτῳ ἔτει τῷ Διὶ ἐν λόγοις καὶ φοιτᾶν παιδευθησόμενον ὡς ὑπὸ σοφιστοῦ ὄντος τοῦ Διός. Ὅτι οὖν τοῦτο τὸ γέρας οὐκ ἔστιν ὅτῳ ἀπένειμεν Ὅμηρος τῶν ἡρώων, ὑπὸ Διὸς πεπαιδεύσθαι, ἄλλῳ ἢ Μίνῳ, τοῦτ’ ἔστιν ἔπαινος θαυμαστός. Καὶ Ὀδυσσείας ἐν Νεκυίᾳ δικάζοντα χρυσοῦν σκήπτρον ἔχοντα πεποίηκε τὸν Μίνων, οὐ τὸν Ραδάμανθυν· Ραδάμανθυν δὲ οὔτ ̓ ἐνταῦθα δικάζοντα πεποίηκεν οὔτε συγγιγνόμενον τῷ Διὶ οὐδαμοῦ. Διὰ ταῦτά φημ ̓ ἐγὼ Μίνων ἁπάντων μάλιστα ὑπὸ Ὁμήρου ἐγκεκωμιάσθαι. Τὸ γὰρ Διὸς ὄντα παῖδα μόνον ὑπὸ Διὸς πεπαιδεῦσθαι οὐκ ἔχει ὑπερβολὴν ἐπαίνου”.

La traduzione della versione di Platone è la seguente:

“Questo è dunque un elogio di Omero per Minosse, espresso in poche parole, come Omero non ha fatto per nessuno degli eroi. Infatti, che Zeus sia un sapiente e che quest’arte sia la più bella, lo dimostra in molti luoghi e anche qui. Dice infatti che Minosse si intrattiene ogni nove anni con Zeus nei discorsi e che va a ricevere istruzione come da un maestro, che è Zeus. Poiché questo onore, di essere istruito da Zeus, Omero non l’ha conferito a nessun altro eroe se non a Minosse, ciò è un elogio straordinario. E nell’Odissea, nell’episodio della Nekyia, Omero ha rappresentato Minosse che giudica tenendo uno scettro d’oro, non Radamanto; e Radamanto non l’ha rappresentato né qui come giudice né da nessuna parte come compagno di Zeus. Per questi motivi io sostengo che Minosse è stato lodato più di tutti da Omero. Infatti, essere l’unico figlio di Zeus ad essere istruito da Zeus non ammette paragone in lode”.

 

Claudia Montanari

Nata nel 1985 a Roma. Una laurea in lettere con indirizzo moda e comunicazione, sostengo che Roberto Rossellini, lo Stedelijk Museum, Naruto e Lena Dunham mi abbiano cambiato la vita. Da più di 10 anni lavoro come society journalist per ladyblitz e blitzquotidiano occupandomi di moda, lifestyle, salute, viaggi e bellezza.

Recent Posts

De Luca sfida Schlein. La Campania dà il via libera al terzo mandato, sarà impugnata dal governo?

La legge regionale della Campania che consentirà il terzo mandato a Vincenzo De Luca è…

16 minuti ago

Bambino di 10 anni muore dopo una caduta dal balcone al terzo piano di casa dei nonni

Non ce l'ha fatta il piccolo Gioele, un bambino di soli 10 anni, che è…

46 minuti ago

Sbiancare e lavare i cuscini con i rimedi della nonna: il trucco economico e veloce

Per sbiancare e lavare i cuscini facilmente si può ricorrere ai rimedi della nonna, con…

1 ora ago

Invecchiando gli animali diventano meno socievoli, come le persone

Gli esseri umani tendono a diventare meno socievoli con l'età. Ora, i ricercatori affermano che…

1 ora ago

Cassano contro gli arbitri: “Monza, Verona… Inizio a pensare che ci sia malafede”

È stato un altro weekend da dimenticare per gli arbitri, caratterizzato da numerosi errori, alcuni…

2 ore ago

Non solo gli umani bevono, gli animali e la sorprendente presenza dell’alcol in natura

Gli esseri umani possono aver fatto del bere una forma d’arte, ma in realtà non…

2 ore ago