Agcm+avvia+istruttoria+nei+confronti+di+sei+influencer+che+promettono+guadagni+facili+e+certi
blitzquotidianoit
/societa/media/agcm-avvia-istruttoria-nei-confronti-di-sei-influencer-che-promettono-guadagni-facili-e-certi-3646943/amp/

Agcm avvia istruttoria nei confronti di sei influencer che promettono guadagni facili e certi

L’Agcm ha avviato sei procedimenti istruttori nei confronti di sei influencer che promettono guadagni facili e certi. In particolare, Luca Marani, Big Luca, Alessandro Berton e Davide Caiazzo pubblicherebbero sistematicamente, tramite piattaforme social e siti internet, foto e/o video in cui offrono a pagamento metodi per ottenere importanti guadagni facili e sicuri sulla falsariga del modello vincente che direbbero di incarnare.

Avviata istruttoria nei confronti di sei influencer

Peraltro i quattro influencer non risultano utilizzare alcuna dicitura di advertisement che informi il consumatore della natura pubblicitaria dei contenuti, né evidenziare in modo adeguato elementi rilevanti per le decisioni di acquisto come il costo dei beni e/o servizi offerti, l’identità e/o il recapito della società. Infine, sembrano vantare una popolarità falsata dalla presenza di follower non autentici sul proprio profilo Instagram e, nei casi di Luca Marani, Big Luca e Davide Caiazzo, da testimonianze e recensioni apparentemente non verificabili.

Hamza Mourai e Michele Leka pubblicherebbero sistematicamente, attraverso le piattaforme social, foto e/o video in cui risultano pubblicizzare e offrire, ricavandone una remunerazione, indicazioni e/o metodi per ottenere facili e sicuri guadagni tramite l’investimento in criptovalute, senza fare riferimento ai relativi rischi connessi. Anche questi due influencer non indicherebbero la natura promozionale delle comunicazioni offerte e non evidenzierebbero in modo adeguato elementi rilevanti per le decisioni di acquisto.

Agcm avvia istruttoria nei confronti di sei influencer che promettono guadagni facili e certi (foto ANSA) – Blitz quotidiano

Moral suasion per altri quattro

L’Autorità (qui il comunicato) ha anche avviato quattro iniziative di moral suasion nei confronti delle influencer Ludovica Meral Frasca, Sofia Giaele De Donà, Milena Miconi ed Alessandra Ventura. Infatti pubblicherebbero su Instagram foto e video mettendo in evidenza brand, hotel e altre strutture turistiche, con le quali si ritiene possano intrattenere rapporti commerciali, senza utilizzare alcuna dicitura che evidenzi la natura promozionale di questi contenuti. Le stesse influencer vanterebbero inoltre una popolarità che potrebbe essere falsata da un considerevole numero di follower non autentici sul proprio profilo Instagram.

Filippo Limoncelli

Romano, papà e giornalista. Scrivere di calcio è stata la mia vera e prima passione. Parallelamente, le mie altre grandi passioni, sono la musica e viaggiare. Tuttavia, credo fermamente che la pigrizia abbia il suo valore.

Recent Posts

Ita Airways, il sovranismo economico dell’Italia blocca l’acquisto di Lufthansa

L’accordo di fusione tra Ita Airways e Lufthansa rischia di saltare dopo quasi due anni…

11 minuti ago

Festa nazionale del 4 novembre, Maurizio Gasparri: occasione per rinnovare stima per chi difende la libertà

Festa nazionale del 4 novembre, Maurizio Gasparri: occasione per rinnovare stima per chi difende la…

14 minuti ago

La chicca del giorno, “In Canada vidi re Carlo alla guida di un UFO”

Follie oggi ne abbiamo? Ovvio che sì. Un nuovo documentario, King of UFOs, parla di…

14 minuti ago

Semaglutide non solo per dimagrire, elimina anche il dolore al ginocchio

La semaglutide, noto farmaco utilizzato inizialmente nel trattamento del diabete e successivamente per la perdita…

30 minuti ago

Ragazzina di 15 anni decide di non mettere più il velo, le amiche la massacrano di botte

Una ragazzina di 15 anni, di origini marocchine e residente nel modenese, ha subito atti…

45 minuti ago