La+Rai+%26%238220%3Bsilenzia%26%238221%3B+le+elezioni+in+Francia%2C+l%26%238217%3BUsigrai%3A+%26%238220%3BAltra+pagina+nera%26%238221%3B
blitzquotidianoit
/societa/media/la-rai-silenzia-le-elezioni-in-francia-lusigrai-altra-pagina-nera-3646245/amp/

La Rai “silenzia” le elezioni in Francia, l’Usigrai: “Altra pagina nera”

Nuova critica del sindacato Usigrai alla Rai, questa volta riguardante la mancata tempestività nell’informare il pubblico sui risultati delle elezioni francesi, un evento ritenuto cruciale per il futuro dell’Europa. Mentre altre reti come Mediaset e La7 hanno dedicato spazi immediati e adeguati al voto francese, la Rai ha mantenuto invariata la sua programmazione serale, con TG che hanno alternato servizi sul caldo e cronaca nera, mentre programmi di intrattenimento come “Techetechete'” su Raiuno, un film su Raidue e una replica di “Report” su Raitre occupavano l’access e il prime time.

La Rai e le elezioni francesi

Le critiche si sono concentrate anche su Rai News 24, il cui apertura serale è stata dedicata al festival “Città Identitarie” anziché ai risultati e alle implicazioni delle elezioni francesi, violando, secondo l’Usigrai, il suo mandato editoriale.

Il direttore Paolo Petrecca è stato sollecitato dall’Usigrai per rispondere a queste critiche, ma ha reagito minacciando azioni legali anziché fornire spiegazioni. Questo atteggiamento ha alimentato ulteriormente le tensioni all’interno dell’azienda, già sottoposta a critiche per una presunta interferenza politica nella gestione dell’informazione. L’Usigrai ha lamentato una riduzione significativa degli spazi di informazione e una modifica nella narrazione mediatica, attribuibile alle direttive politiche che, a loro dire, danneggiano sia la Rai che i suoi spettatori.

La Rai “silenzia” le elezioni in Francia, l’Usigrai: “Altra pagina nera” (foto ANSA) – Blitz quotidiano

Tensioni crescenti

Questo episodio si inserisce in un contesto più ampio di conflitti interni e polemiche sulla libertà di informazione all’interno della Rai, con diverse personalità di spicco che hanno lasciato l’azienda in disaccordo con le direttive imposte dal governo Meloni. La vicenda evidenzia le tensioni persistenti tra la politica e i media pubblici in Italia, con implicazioni significative per il ruolo dell’informazione e della libertà di stampa nel contesto attuale.

FIlippo Limoncelli

Romano, papà e giornalista dal 2015, scrivere di calcio è stata la mia vera e prima passione. Parallelamente, le mie altre grandi passioni, sono la musica e viaggiare. Tuttavia, credo fermamente che la pigrizia abbia il suo valore.

Recent Posts

Stefano de Martino ha ceduto ai ritocchini? Com’era ad Amici e com’è oggi

Anche gli uomini cedono al fascino della chirurgia estetica: Stefano De Martino si è sottoposto…

32 minuti ago

Una dieta che fa bene a te e al pianeta: come mangiare in modo più sostenibile

È tempo di iniziare a fare cambiamenti nel modo in cui mangiamo e intraprendere una…

47 minuti ago

Alzheimer, un nuovo trattamento aiuta a ripristinare la memoria

L'Alzheimer è tra le forme più comuni di demenza. Nonostante i progressi della ricerca, non…

2 ore ago

L’oroscopo del 19 agosto segno per segno: amore, soldi, fortuna e lavoro

Cosa dice l'oroscopo del 19 agosto per tutti i segni? Andiamo a vedere le previsioni…

2 ore ago

Roberta Morise al battesimo del figlio vestita così: cosa ha indossato la conduttrice

Roberta Morise si presenta così al battesimo del figlio Gianmaria e lascia tutti senza fiato:…

3 ore ago

Alain Delon è morto, aveva 88 anni, recitò per Visconti e Antonioni, con Gabin e Monica Vitti

Alain Delon è morto, aveva 88 anni. L'attore francese che ha fatto sciogliere i cuori…

3 ore ago