Nuovo+digitale+terrestre+dal+28+agosto%2C+quali+canali+scompariranno+e+chi+pu%C3%B2+ricevere+il+decoder+gratis
blitzquotidianoit
/societa/media/nuovo-digitale-terrestre-dal-28-agosto-quali-canali-scompariranno-e-chi-puo-ricevere-il-decoder-gratis-3648497/amp/

Nuovo digitale terrestre dal 28 agosto, quali canali scompariranno e chi può ricevere il decoder gratis

Il prossimo 28 agosto sarà una data significativa per la Rai, con l’attivazione del primo Mux in Dvb-T2, influenzando chi non possiede un televisore compatibile con il nuovo standard. Ma cos’è un Mux? È l’abbreviazione di multiplex, tecnologia usata per trasmettere segnali del digitale terrestre. Il passaggio al Dvb-T2, che significa Digital Video Broadcasting – Second Generation Terrestrial, offre maggiore capacità di trasporto dati, qualità dell’immagine superiore e uso più efficiente delle frequenze. Tuttavia, non tutti i televisori saranno in grado di visualizzare tutti i canali con il nuovo standard.

Nuovo digitale terrestre, cosa cambia dal 28 agosto

Dal 28 agosto 2024, solo alcuni canali Rai, come Rai Storia, Rai Radio 2 Visual e Rai Scuola, saranno trasmessi su un Mux Dvb-T2. Se il televisore è compatibile con DVB-T2 e può decodificare HEVC, si potranno vedere questi canali. In caso contrario, servirà un aggiornamento del TV o un decoder esterno. Rai Storia e Rai Radio 2 Visual utilizzeranno HEVC, mentre Rai Scuola potrebbe rimanere in MPEG4 AVC per maggiore accessibilità.

San Marino RTV (canale 831) passerà al DVB-T2 HEVC, e saranno necessarie ulteriori sintonizzazioni per canali come Rai 4 e Rai 5. Il MUX B ospiterà il simulcast di Rai 1 HD, Rai 2 HD e Rai 3 HD per migliorare la ricezione nelle aree con problemi di segnale, trasmettendo contemporaneamente nelle vecchie e nuove codifiche.

Nuovo digitale terrestre dal 28 agosto, quali canali scompariranno e chi può ricevere il decoder gratis (foto ANSA) – Blitz quotidiano

Come avere il decoder gratis

Per chi ha diritto, è possibile ottenere un decoder gratuito. I cittadini italiani pensionati, con almeno 70 anni, ISEE massimo di 20mila euro e abbonamento al canone Rai, possono ricevere un decoder DVB-T2 con un prezzo non superiore ai 30 euro. Per fare richiesta, si può visitare il sito del Mimit, chiamare il numero 800.776.883 o andare in un ufficio postale.

 

Filippo Limoncelli

Romano, papà e giornalista. Scrivere di calcio è stata la mia vera e prima passione. Parallelamente, le mie altre grandi passioni, sono la musica e viaggiare. Tuttavia, credo fermamente che la pigrizia abbia il suo valore.

Recent Posts

Salvini non vota Ursula? Nardella e De Luca in coro: “Meloni, chi è anti-italiano?”

Il vicepremier Salvini esprime riserve, fino alla minaccia di non votarla, sulla Commissione europea, giunta…

22 minuti ago

Uomini e Donne, che lavoro fa Martina, la nuova tronista

Martina De Ioannon è una delle troniste di Uomini e Donne, giovanissima ma molto grintosa,…

1 ora ago

Il video del negozio di abbigliamento che usa delle modelle sui tapis roulant al posto dei manichini

Un famoso negozio di abbigliamento cinese, l'ITIB di Hangzhou, ha deciso di presentare la sua…

1 ora ago

L’Amministratore Delegato del Gruppo Enel Flavio Cattaneo acquista ulteriori azioni Enel ed Endesa

L’amministratore delegato del gruppo Enel Flavio Cattaneo, si legge in una nota, ha acquistato ulteriori…

2 ore ago

Un topo manda in tilt il Tribunale a Prato: “Rischiamo di perdere tutte le intercettazioni”

Una scena surreale ha paralizzato il palazzo di giustizia di Prato questa mattina, venerdì 22…

2 ore ago