Migliori oli extravergine d’oliva 2024 regione per regione, secondo il Gambero Rosso
L’olio extravergine di oliva italiano rappresenta un patrimonio gastronomico ineguagliabile, e anche quest’anno la guida del Gambero Rosso, “Oli d’Italia 2024”, ha premiato l’eccellenza dei migliori produttori da nord a sud. Nonostante le difficoltà dell’annata, segnata da cambiamenti climatici estremi e costi in aumento per le olive, la qualità e la passione dei produttori italiani non sono venute meno. Il risultato? Una raccolta di oli extravergine d’oliva straordinari, selezionati e suddivisi per regione per celebrare le varietà uniche e le tradizioni locali.
Di seguito vi guidiamo attraverso alcune delle eccellenze premiate con il massimo riconoscimento, le Tre Foglie del Gambero Rosso, regione per regione, per scoprire gli oli extravergine italiani da non perdere nel 2024. Questi sono solo alcuni degli oli premiati, la cui classifica potrete trovare per intero nella guida del Gambero Rosso.
Abruzzo: la tradizione che rinnova
La regione Abruzzo ha saputo distinguersi con una selezione di oli che incarnano l’orgoglio e la qualità della produzione locale. Tra i vincitori troviamo:
Crognale Monocultivar Crognalegno 2023 – Trappeto di Caprafico, prodotto da Tommaso Masciantonio
L’Uomo di Ferro Monocultivar Dritta 2023 – Marina Palusci
Majia Monocultivar Coratina 2023 – Cascina Bruno
Monocultivar Intosso Bio 2023 – Guardiani Farchione
Regina Dop Aprutino Pescarese 2023 – Frantoio Timando De Juliis
Basilicata, tesori sostenibili
La Basilicata, pur piccola nella produzione, propone oli di qualità che si fanno apprezzare per intensità e complessità. Alcuni dei migliori oli sono:
Questa regione del sud Italia è nota per i suoi oli dalle note decise e aromatiche. Tra le eccellenze premiate troviamo:
Corbiò Bio 2023 – Olearia Geraci
Dea Dop Lametia Monocultivar Carolea 2023 – Consorzio di Tutela Olio Evo Dop Lametia
Dolciterre Rosi 2023 – Sorelle Garzo
L’Ottobratico Monocultivar Ottobratica 2023 – Olearia San Giorgio
Campania, profumi e aromi unici
L’olio della Campania è famoso per i profumi intensi e i sapori unici, e anche quest’anno alcuni produttori si sono guadagnati il massimo riconoscimento. Tra questi:
Alter Ego Monocultivar Itrana 2023 – Nicolangelo Marsicani
Cuore d’Ortice Monocultivar Ortice Bio 2023 – Torre a Oriente